rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Noi X Novara lancia le "primarie delle idee"

De Grandis: "primarie delle idee", per un vero contributo alla costruzione di un manifesto valoriale e programmatico, che sarà la startup di un nuovo percorso"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il movimento civico "Noi X Novara", unico vero movimento civico partito dal basso con l'impegno diretto dei cittadini perché proprio dai cittadini costruito ed organizzato senza bandiere di partito e senza padroni, rilancia le "primarie" come "metodo meritocratico per individuare il candidato unico per la coalizione più ampia possibile (condizione indispensabile) alternativa all'Amministrazione uscente, indicato direttamente dai cittadini" -si legge nel documento stilato dal Consiglio Direttivo del Movimento Civico "Noi X Novara", riunitosi ieri sera (mercoledì 9 dicembre) che ha lanciato di fatto la mobilitazione di sostenitori, amici e simpatizzanti, presso i gazebo di sabato e domenica per la raccolta firme a favore delle "primarie" come metodo di selezione. Ma non è tutto.

Sempre il documento approvato dal direttivo del movimento civico "Noi X Novara" indica infatti una road map ben precisa.

Prima, appunto, una raccolta firme per il metodo delle primarie, poi un regolamento scritto insieme da tutte le formazioni che parteciperanno, un manifesto programmatico e solo dopo questi passaggi ogni gruppo indicherà il proprio candidato alle primarie che si svolgeranno in piena trasparenza ma con la certezza di regolamento e manifesto condivisi, magari siglati con una carta di intenti.

L'area alternativa al quasi ex Sindaco deve essere innovativa e si deve necessariamente rinnovare, a partire dalle idee perchè manca un manifesto programmatico e manca una visione di città, promessa tante volte ma mai emersa. Un'area senza idee, senza programmi e metodi rinnovati e innovativi è destinata a cedere ancora il passo.

Noi, che siamo una forza civica propositiva, lanciamo dunque le "primarie delle idee" che si terranno sabato 16 e domenica 17 gennaio.

"Già ai gazebo di questo weekend raccoglieremo le firme per le primarie come metodo di selezione - spiega Ivan De Grandis, leader di "Noi X Novara" - è vero che qualcun'altro ha sbandierato la stessa battaglia ma lo ha fatto senza contenuti imponendo un nome per indicare il proprio candidato. Invece si deve passare necessariamente dalle primarie dei nomi alle primarie delle idee.

 Il nostro è il discorso originale, che abbiamo portato avanti fin dall'inizio, per il "metodo" e per un regolamento scritto insieme agli altri, con dei contenuti raccolti in un "manifesto programmatico" che ora manca.  

Noi a questa vasta area alternativa e sicuramente maggioritaria rispetto alla pessima amministrazione in carica, vogliamo dare una mano. 

Per questo il  16 e 17 gennaio, ai gazebo che allestiremo in città, faremo votare i novaresi alle "primarie delle idee", per un vero contributo alla costruzione di un manifesto valoriale e programmatico, che sarà  la startup di un nuovo percorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noi X Novara lancia le "primarie delle idee"

NovaraToday è in caricamento