rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Comunali 2016: prima assemblea pubblica per "Noi x Novara"

Presentato il logo scelto per le amministrative 2016: sullo sfondo rosso crociato di bianco che richiama lo scudo del Comune svetta la Cupola, con la scritta bianca "NoiXNovara" su sfondo blu

Si è svolta ieri, presso l'ex sala del quartiere Sacro Cuore, la prima assemblea pubblica del movimento civico "Noi x Novara". Un centinaio le persone che hanno voluto partecipare all'incontro in cui è stato presentato il logo scelto per le amministrative 2016: sullo sfondo rosso crociato di bianco che richiama lo scudo del Comune svetta la Cupola, con la scritta bianca "NoiXNovara" su sfondo blu.

"Siamo uomini e donne liberi, senza bandiere  di partito, senza padroni che si impegnano per una Novara migliore - ha commentato Ivan De Grandis, leader del movimento civico - gente normale stufa di tutti coloro che negli anni hanno amministrato a suon di promesse non mantenute. Cosa vogliamo? Una città libera, pulita e sicura, quello che piace a tutte le persone perbene. Non è né di destra né di sinistra ma semplicemente di buon senso, sopratutto in un momento post ideologico come quello che viviamo".

"Abbiamo scelto 'ascoltare e agire' come slogan - ha aggiunto De Grandis - perché è questo che dovrebbe fare una buona amministrazione: ascoltare i cittadini e agire nella direzione da loro indicata".

Sono 5 i punti saldi sui quali si basano l'attività e il programma di "Noi x Novara": parlare più di Comune e meno di città, concentrando l'attenzione su tutto il territorio e non solo sul centro storico; prima i novaresi; tagliare gli sprechi; smontare il piano Musa; lottare contro degrado e criminalità.

"Noi siamo pronti a dialogare e costruire una alternativa vera a chi governa Novara - ha precisato De Grandis - ma con noi un tavolo si apre solo sulla base di 5 pilastri del nostro progetto sui quali non cediamo neanche un centimetro".

Durante la serata, De Grandis ha anche voluto commentare la nascita del nuovo movimento civico "Io Novara", che sabato ha partecipato al tavolo indetto da Forza Italia e dalle forze politiche del centrodestra novarese.

"Noi siamo un vero movimento civico - ha detto De Grandis - sorrido quando altri affermano di essere civici, ricalcando il nostro progetto e i nostri temi, come le primarie e la partecipazione. Non possono essere 'civici' dei movimenti che nascono a sei mesi dalle elezioni per opera di alcuni consiglieri comunali a cui aderiscono i soliti volti. Al massimo possono essere Ogm (Organismi geneticamente modificati) perché sono l'esatto opposto di un movimento civico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2016: prima assemblea pubblica per "Noi x Novara"

NovaraToday è in caricamento