rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Ballottaggio: Andrea Ballarè, ecco il suo programma elettorale

Il sindaco uscente e candidato del centrosinistra al ballottaggio del 19 giugno ha presentato un programma elettorale molto articolato: ecco i punti fondamentali

Il sindaco uscente Andrea Ballarè, candidato del centro sinistra alla riconferma, sfiderà il candidato del centrodestra Alessandro Canelli al ballottaggio del 19 giugno. Ballarè e la sua squadra hanno predisposto un programma articolato: vediamo i punti principali.

LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO
Al primo posto c'è il lavoro, con una serie di azioni concrete per favorire lo sviluppo economico della città e la creazione di nuovo lavoro. Per Ballarè e la sua squadra è necessario far crescere ancora di più le politiche attive nella logistica, nell'innovazione e nel trasferimento tecnologico, nella medicina e nei servizi alla persona, nella chimica sostenibile, nell'alta moda, nel turismo, nel commercio e nelle attività culturali, oltre a sostenere il rilancio del settore dell'edilizia priavata e valorizzare le eccellenze del settore agroalimentare, facendo crescere il commercio di qualità.

RIQUALIFICAZIONE URBANA
Non solo lavoro, ma anche rigenerazione urbana per continuare a cambiare il volto della città. In questo senso la squadra di Ballarè intende avviare il processo verso la redazione di un nuovo piano regolatore generale, costruire un piano particolareggiato per la riconversione della zona del vecchio ospedale Maggiore, arrivare alla fase conclusiva del progetto per l'utilizzo delle ex Caserme dove trasferire tutta la sede comunale. Portare poi a conclusione il progetto di risanamento e recupero dell'area dell'ex Macello e quello sul recupero dell'area dismessa delle Ferrovie Nord Milano. Recuperare, infine, l'ex centro sociale di viale Giulio Cesare e riqualificare strade e servizi del quartiere di Sant'Agabio.

MANUTENZIONE E CURA DELLA CITTA'
Altro tema importante per Ballarè e i suoi è quello delle manutenzioni e della cura della città, per cui in passato poco si è potuto fare. I punti principali in questo ambito sono: la riattivazione di una sistematica programmazione degli interventi sulle asfaltature delle strade, la programmazione di un piano di interventi sui marciapiedi, la prosecuzione del piano di interventi sul verde pubblico, la sostituzione di tutti i giochi per bambini presenti nei parchi, un servizio di pronto intervento per la piccola manutenzione.

MOBILITA' SOSTENIBILE
Altro punto fondamentale è la mobilità sostenibile, sui cui Ballarè e la sua squadra intendono puntare alleggerend la pressione del traffico veicolare in città, completando l'area Ztl e ampliando l'area pedonale, costruendo un nuovo parcheggio nell'area ex Fnm, favorendo la riduzione dell'uso dell'auto negli spostamenti urbani, incoraggiando la mobilità elettrica e predisponendo un bando per il car sharing urbano, incrementando la frequenza dei servizi di trasporto pubblico, favorendo una diffusa e sicura ciclabilità. Una Novara più ecologica è tra gli obiettivi del sindaco uscente.

CULTURA
Il programma di Ballarè prosegue poi con un focus sulla cultura. Riguardo questo tema la squadra di Ballarè intende dare compimento alle iniziative messe in campo nei cinque anni di amministrazione, potenziare il cartellone dei festival, rafforzare la collaborazione e il lavoro di rete con le istituzioni culturali presenti sul territorio, implementare la comunicazione in ambito culturale, recuperare e valorizzare i luoghi dismessi.

SPORT
Anche lo sport è uno dei temi fondamentali per Ballarè e i suoi, che intendono, tra le altre cose, intervenire in modo organico sul sistema dell'impiantistica sportiva e proseguire nella realizzazione di grandi eventi sportivi. Sul fronte del sociale, invece, la squadra di Ballarè intende dare attuazione al piano nazionale di contrasto alla povertà, rafforzare le politiche per le persone anziane e per i diversamente abili, sviluppare ulteriormente il rapporto con il volontariato secondo il principio di sussidiarietà.

POLITICHE DELLA CASA
Tema importante è anche quello della casa, che deve essere per tutti. In questo ambito il programma di Ballarè parla di ridefinire le competenze degli assessorati alle politiche sociali e alla casa e patrimonio, creare uno staff permanente sul tema della casa, ridurre le conflittualità all'interno degli alloggi di edilizia sociale, creare una camera di mediazione dell'inquilinato per ridurre le situazioni di emergenza, firmare un "protocollo sulla legalità", incentivare progetti di auto-recupero degli immobili privati per la riqualificazione della città, rilanciare bandi per l'edilizia convenzionata e la sperimentazione di "housing sociale".

POLITICHE SOCIALI
Al centro dell'attività amministrative di Ballarè c'è poi il tema della famiglia. Obiettivi della sua squadra sono: istituire una specifica delega per la famiglia, investire sul centro per le famiglie, sostenere i servizi educativi alla prima infanzia, favorire la domiciliarità dei servizi socio-assistenziali.

SCUOLA
Altro punto fondamentale è la scuola. In questo senso Ballarè e i suoi intendono creare una rete di collaborazione tra gli istituti, razionalizzare gli interventi e i contributi per le scuole paritarie, favorire l'integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali, ampliare l'offerta dei centri estivi e del post-scuola, lottare contro la dispersione scolastica, ascoltare le necessità degli istituti e intervenire, promuovere la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

SICUREZZA E LEGALITA'
Per quanto riguarda il tema della sicurezza e della legalità, si intende lavorare per trasformare Novara in una "No crime area", rafforzare il coordinamento operativo tra le forze della sicurezza, aumentare il numero di agenti di polizia locale su strada, aumentare le dotazioni in merito alla sicurezza, ripensare alla figura epr vigile/poliziotto di quartiere, attivare azioni anche simboliche per la legalità.

GIOVANI E UNIVERSITA'
Anche i giovani e l'università sono al centro del programma di Ballarè. In questo ambito si intende creare una campagna dedicata di marketing territoriale per promuovere la città universitaria, creare uno sportello unico per l'università, formulare un'offerta specifica di eventi per gli studenti, favorire l'impiego di giovani laureandi o laureati in stages formativi, creare uno skatepark, promuovere la realizzazione di una struttura abitativa a basso costo per giovani e famiglie.

INNOVAZIONE E FUTURO
Infine, c'è il tema dell'innovazione: costruire un Comune sempre più digitale informatico, dare vita a nuovi percorsi di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, semplificare il rapporto dei cittadini con la pubblica amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggio: Andrea Ballarè, ecco il suo programma elettorale

NovaraToday è in caricamento