rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Comunali, Legambiente sfida i candidati: "Siano il motore di una svolta ambientalista"

Domenica in 146 comuni piemontesi si vota per rinnovare sindaci e consigli comunali. Tra questi, c'è anche Novara: ecco le proposte dell'associazione ambientalista ai candidati sindaco

Domani i cittadini di 146 comuni piemontesi sono chiamati al voto per rinnovare sindaci e consigli comunali. L’appuntamento con le urne interessa anche Novara, dove si sfidano sette candidati a cui nei mesi scorsi Legambiente aveva già presentato una serie di proposte, raccolte in occasione dell'iniziativa il "Treno Verde".

Lungimiranza, pianificazione e coraggio. Sono queste le caratteristiche che l’associazione ambientalista si augura di ritrovare in chi si candida ad amministrare le città nei prossimi anni.

"La sfida che lanciamo ai candidati sindaco e consiglieri è quella di impegnarsi nella difesa dei beni comuni, per la coesione sociale, ma anche in azioni in grado di innescare sui territori nuova bellezza, benessere e lavoro - dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. In un momento di crisi climatica, ma anche di valori, come quello che stiamo vivendo vorremmo che i futuri sindaci si impegnassero a rendere le città più resilienti e sicure, cogliendo l’opportunità di farle diventare anche più vivibili e belle. Avere un approccio ambientalista vuol dire dare un contributo concreto per l’uscita dalla crisi economica, per creare lavoro in un’economia a basse emissioni di CO2, per ricostruire un Paese nella legalità e in un nuovo spirito etico. Siamo infatti convinti che le politiche ambientali siano da considerarsi in modo sistemico rispetto ai temi dell’integrazione, della lotta alle povertà e alle mafie, delle politiche giovanili e del lavoro, dello sviluppo economico e culturale".

Legambiente nelle scorse settimane ha presentato le proprie idee di città ai candidati sindaco e consiglieri. A Novara sono stati promossi confronti pubblici e incontri con i singoli candidati sui temi cari all’associazione ambientalista, tra cui la lotta all’inquinamento, il consumo di suolo, il trasporto pubblico locale, le piste ciclabili e il verde pubblico.

Per il circolo novarese di Legambiente, infatti, "La lotta all'inquinamento dev’essere al centro di un progetto che coinvolga anche i territori vicini e l’intera Pianura Padana e che non ci colga impreparati alle emergenze che puntualmente si ripropongono e che vengono affrontate con interventi a spot e inconcludenti. La tutela del suolo, la gestione e la riduzione dei rifiuti, la riconversione degli edifici possono e devono essere affrontati non solo come emergenze cui intervenire con provvedimenti tampone ma con progettualità in grado di dare risposte anche all'altro enorme problema: quello dell'occupazione. La sfida possibile è di creare lavoro attraverso cantieri di messa in sicurezza del territorio e riqualificazione del patrimonio edilizio, con obiettivi energetici e di sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Legambiente sfida i candidati: "Siano il motore di una svolta ambientalista"

NovaraToday è in caricamento