E' il Pd il primo partito a Novara, seconda la Lega, terzi i 5 Stelle

Il Partito Democratico ha ottenuto il 23,32%, seguito da Lega Nord (17,93%), Movimento 5 Stelle (16,09%) e Forza Italia (7,19%), in drastico calo rispetto a cinque anni fa

Nonostante il Pd sia il partito che ha ottenuto più voti, Andrea Ballarè è stato sorpassato al primo turno da Alessandro Canelli, che è arrivato a superare il 33% delle preferenze grazie alle liste in coalizione.

Per il sindaco uscente infatti si sono schierati il Partito Democratico (23,31%), la lista civica Vivere Novara (3,93%), Novara popolare (0,86%) e Pensionati e invalidi giovani insieme (0,81%), per un totale del 28,93% delle preferenze di partito. Il dato del Pd rimane stabile rispetto a cinque anni fa (23,47% nel 2011).

Canelli invece ha potuto contare su una solida coalizione, dato che la Lega da sola non avrebbe potuto superare il Pd: rispetto a cinque anni fa perde infatti voti (17,93% contro 19,56% nel 2011). In coalizione però Fratelli d'Italia (6,61%) e le liste civice Forza Novara (4,53%) e Con noi per voi (3,74%) consentono di staccare di ben 5 punti Ballarè. 

Al terzo posto come partito più votato c'è il Movimento 5 Stelle con la sua candidata Cristina Macarro. Come in quasi tutta Italia i grillini non hanno creato coalizioni e i dati elettorali hanno premiato la scelta: poco meno di due punti (16,08%) è il distacco dalla Lega. Considerato che nel 2011 i 5 Stelle aveveno ottenuto il 7,46% si può parlare di un ottimo risultato. 

Forza Italia invece ha subito un crollo considerevole: nelle elezioni del 2011, quando ancora si chiamava Popolo delle Libertà, aveva infatti ricevuto il 28,65%. La frammentazione del centrodestra novarese non ha certo aiutato i berlusconiani, che hanno ottenuto solo il 7,18%. Gli altri partiti nella coalizione di Andretta invece sono la lista civica "Io, Novara" (5,99%), Libertas Democrazia Cristiana (0,65%), Federazione Popolare (0,38%) e Rivoluzione Cristiana (0,12). 

Risultato soddisfacente invece la lista civica La città in comune a sostegno di Rodini: alla prima esperienza ha infatti ottenuto il 4,63%, un dato che fa concorrenza a liste con una storia ben più lunga.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Popolo della Famiglia di Giancarlo Paracchini ha invece ottenuto il 2,16% dei voti, mentre Insieme per Novara di Piantanida lo 0,98%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verbania, pestano selvaggiamente due commercianti che li hanno rimproverati: arrestati tre giovani

  • Auto si ribalta sui binari ad un passaggio a livello nel novarese: sfiorato l'incidente ferroviario

  • Coronavirus, arriva il 12 luglio a Novara il laboratorio mobile per i test sierologici

  • Novara, i carabinieri fanno irruzione in un appartamento e trovano decine di oggetti rubati

  • Scontro tra un camion e un treno merci sui binari della Domodossola-Novara

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana dell'11 e 12 luglio

Torna su
NovaraToday è in caricamento