rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Sinistra, nasce una nuova lista alternativa a Ballarè?

Sel ha già dichiarato che non appoggerà il sindaco uscente nelle prossime elezioni. Ieri anche le "defezioni" di D'Intino e Diana in consiglio comunale

Non tutta la sinistra compatta appoggia la decisione del sindaco Andrea Ballarè di ricandidarsi per le elezioni del 2016.

Sinistra, ecologia e libertà ha gia dichiarato da tempo che non rinnoverà il proprio sostegno al primo cittadino, uscendo di fatto dalla coalizione di maggioranza che ha portato all'elezione di Ballarè nel 2011.

Un "nuovo partito" di sinistra, o una coalizione, si affaccia così sulla scena politica novarese. Alcuni politici si sono già espressi sulla possibilità di fondare un nuovo movimento alternativo al Pd per le prossimo comunali. Tra questi spiccano i nomi dell'ex sindaco Antonio Malerba, di Roberto Leggero, esponente del Pd fino a qualche mese fa, Ugo Boggero, ex assessore provinciale, e Gianni Lucini, scrittore.

Ultima "batosta" alla maggioranza del Pd l'hanno data ieri, durante il consiglio comunale, Biagio Diana e Roberto D'Intino, che hanno annunciato di voler uscire dal partito. I contrasti dei due consiglieri erano noti da tempo, ma ieri ne è stata data l'ufficialità. 

Diana e D'Intino non faranno cadere la maggioranza anzitempo per "senso di responsabilità", ma sicuramente non appoggeranno di nuovo Ballarè a maggio.

Si apre così la strada per un percorso che potrebbe portare alla nascita di una nuova sinistra novarese, in "competizione" con il Pd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra, nasce una nuova lista alternativa a Ballarè?

NovaraToday è in caricamento