rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni, secondo il sondaggio del Pd Ballaré sarebbe vincente

Presentati i dati della ricerca di Swg commissionata dal Partito Democratico: al primo cittadino andrebbe più del 40% dei voti dei novaresi

I novaresi vivono bene e hanno fiducia nel sindaco e nell'amministrazione comunale. Questo è quello che è emerso dai dati della ricerca condotta da Swg per contro del Partito Democratico.

Secondo i risultati il 75% dei cittadini ritiene che a Novara la qualità della vita sia alta, mentre il 59% pensa che la città sia amministrata bene. Giudizio più negativo invece sulle opposizioni in consiglio comunale (il 34% ritiene che abbiano agito "così così", mentre il 23% degli intervistati ha espresso un parere negativo).

Positiva la visione della figura del sindaco: il 50% dei novaresi intervistati ritiene che Ballaré si stato un buon sindaco.

Per quanto riguarda le intenzioni e di voto il sondaggio commissionato dal Partito Democratico mostra che la coalizione di centrosinistra, che ha come candidato il sindaco uscente, potrebbe raggiungere al primo turno il 41% dei voti. Bisogna però tenere conto che più del 30% degli intervistati si é dichiarato indeciso o addirittura sostiene che si asterrà dal voto.

Con questi numeri si andrebbe però al ballottaggio: per passare al primo turno infatti il sindaco dovrebbe raggiungere il 50% +1 dei voti. Anche in questa eventualità Ballaré ne uscirebbe vincente: secondo il sondaggio batterebbe il candidato della Lega e centrodestra Alessandro Canelli con il 56% dei voti, mentre la candidata dei 5 stelle Cristina Macarro sarebbe sconfitta per 57% contro il 43%.

"La vittoria al primo turno non è impossibile, anzi è alla nostra portata. Lavoreremo per questo obiettivo" ha commentato il sindaco.

wp_ss_20160413_0002 (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, secondo il sondaggio del Pd Ballaré sarebbe vincente

NovaraToday è in caricamento