rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016

Trecate, Binatti: "Esenzione del pagamento della Tosap per i locali che investono sui dehors"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Ritengo sia fondamentale valorizzare l’identità del centro storico di Trecate: un progetto che non si esaurisce nel miglioramento del decoro e dell’arredo urbano della nostra città, ma che si esprime in una riqualificazione più radicale, capace di rendere il centro storico, in particolare l’area adiacente a piazza Cavour, autenticamente vivibile e vitale.

Per realizzare questo obiettivo sarà necessaria una sinergia tra miglioramento e abbellimento dell’arredo urbano, supporto allo sviluppo delle attività commerciali e promozione di iniziative culturali, artistiche e ricreative. In questo modo il centro della nostra città tornerà a essere un punto d’incontro e di condivisione degli interessi e dei valori civici della Comunità.

Riguardo al centro storico e a ciò che serve per preservare e rilanciare il commercio locale ho un’idea ben precisa e il cambiamento di Trecate passa anche attraverso una diversa regolamentazione in materia di dehors.

In un momento di crisi economica, nel quale è cruciale il rilancio delle attività commerciali trecatesi, l’esenzione del pagamento della tassa sul suolo pubblico per le attività che intendono investire sulla qualità dei dehors diventa uno strumento di innovazione politica.

Raggiungere un accordo con le associazioni di categoria sulle autorizzazioni e sui requisiti che i dehors dovranno rispettare per ottenere l’esenzione costituirà un passaggio importante, come lo sarà inoltre l’istituzione di un tavolo permanente che veda protagonisti gli stessi commercianti e il Comune di Trecate.

Dai parametri funzionali ed estetici stabiliti tra amministrazione e commercianti deriverà una migliore tutela degli spazi del centro storico. L’auspicio del resto è che da ciò possano derivare nuove o ulteriori attività e con esse dei posti di lavoro.

Rivitalizzando il centro, l’intera economia di Trecate ne trarrà impulso. Una città più viva e vissuta dai suoi cittadini, ma anche da quelli dei comuni limitrofi, non è forse il modo più semplice e vantaggioso per la Comunità per avere una città più prospera e sicura?

Federico Binatti - consigliere comunale di Trecate e consigliere della Provincia di Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, Binatti: "Esenzione del pagamento della Tosap per i locali che investono sui dehors"

NovaraToday è in caricamento