rotate-mobile
Elezioni

Elezioni amministrative 2020: al voto domenica 20 e lunedì 21 settembre

Sei i comuni novaresi che dovranno eleggere il nuovo sindaco, mentre nel Vco si voterà in 5 comuni

Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, sono state riprogrammate le elezioni amministrative 2020. Con decreto del Ministero dell'Interno in data 15 luglio è stata infatti fissata per domenica 20 e lunedì 21 settembre la data per lo svolgimento delle elezioni comunali. Lo stesso decreto ha inoltre fissato per domenica 4 e lunedì 5 ottobre l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci non proclamati eletti nel primo turno.

Nel novarese sono 6 i comuni ad andare al voto sono: Arona, che ha poco meno di 15mila abitanti, Bogogno, e Vinzaglio, i cui Consigli comunali scadono per compiuto quinquennio; Garbagna Novarese, che torna al voto nel 2020 perchè lo scorso anno nessuno si era candidato per diventare primo cittadino; Invorio, dove l'amministrazione è stata sciolta a causa delle dimissioni di 8 consiglieri su 12; Vaprio d'Agogna, per scioglimento anticipato del Consiglio comunale a causa della morte del sindaco Guido Botticelli.

Nel Vco, invece, sono 5 i comuni ad andare al voto, tutti con meno di 5mila abitanti: Baveno, Crevoladossola e Stresa, i cui Consigli comunali sono scaduti per compiuto quinquennio; Belgirate, il cui sindaco è morto nel maggio dello scorso anno; Borgomezzavalle, il centro più piccolo con poco più di 300 abitanti, il cui Consiglio comunale è stato sciolto con decreto del presidente della Repubblica a seguito della decadenza del sindaco Alberto Preioni, eletto consigliere regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2020: al voto domenica 20 e lunedì 21 settembre

NovaraToday è in caricamento