menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Elezioni amministrative 2020: al voto domenica 20 e lunedì 21 settembre

Sei i comuni novaresi che dovranno eleggere il nuovo sindaco, mentre nel Vco si voterà in 5 comuni

Dopo lo stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, sono state riprogrammate le elezioni amministrative 2020. Con decreto del Ministero dell'Interno in data 15 luglio è stata infatti fissata per domenica 20 e lunedì 21 settembre la data per lo svolgimento delle elezioni comunali. Lo stesso decreto ha inoltre fissato per domenica 4 e lunedì 5 ottobre l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci non proclamati eletti nel primo turno.

Nel novarese sono 6 i comuni ad andare al voto sono: Arona, che ha poco meno di 15mila abitanti, Bogogno, e Vinzaglio, i cui Consigli comunali scadono per compiuto quinquennio; Garbagna Novarese, che torna al voto nel 2020 perchè lo scorso anno nessuno si era candidato per diventare primo cittadino; Invorio, dove l'amministrazione è stata sciolta a causa delle dimissioni di 8 consiglieri su 12; Vaprio d'Agogna, per scioglimento anticipato del Consiglio comunale a causa della morte del sindaco Guido Botticelli.

Nel Vco, invece, sono 5 i comuni ad andare al voto, tutti con meno di 5mila abitanti: Baveno, Crevoladossola e Stresa, i cui Consigli comunali sono scaduti per compiuto quinquennio; Belgirate, il cui sindaco è morto nel maggio dello scorso anno; Borgomezzavalle, il centro più piccolo con poco più di 300 abitanti, il cui Consiglio comunale è stato sciolto con decreto del presidente della Repubblica a seguito della decadenza del sindaco Alberto Preioni, eletto consigliere regionale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quando il Piemonte tornerà in zona gialla?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Coronavirus: il vaccino si prenota anche dai carabinieri

  • Economia

    Dopo Borgomanero, McDonald's arriva anche a Oleggio

Torna su

Canali

NovaraToday è in caricamento