rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni

Elezioni comunali 2020 | Tutti i comuni novaresi al voto: i candidati e le liste

Si vota domenica 20 e lunedì 21 settembre in 6 comuni

Sono 6 i comuni novaresi che andranno al voto il 20 e 21 settembre per scegliere il nuovo sindaco. 

Dopo lo stopo forzato a causa dell'emergenza sanitaria legata al coronavirus, infatti, le elezioni amministrative 2020 sono state riprogrammate.

I comuni al voto

Nel novarese sono 6 i comuni ad andare al voto sono: Arona, che ha poco meno di 15mila abitanti, Bogogno e Vinzaglio, i cui Consigli comunali scadono per compiuto quinquennio; Garbagna Novarese, che torna al voto nel 2020 perchè lo scorso anno nessuno si era candidato per diventare primo cittadino; Invorio, dove l'amministrazione è stata sciolta a causa delle dimissioni di 8 consiglieri su 12; Vaprio d'Agogna, per scioglimento anticipato del Consiglio comunale a causa della morte del sindaco Guido Botticelli.

Come si vota

Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti.

Nei piccoli comuni non esiste la regola del ballottaggio. Nella tornata elettorale viene eletto sindaco il candidato che ottiene il numero maggiore di voti. Se il comune ha una popolazione tra i 5 e i 15mila abitanti si possono esprimere due preferenze per i consiglieri comunali (sempre considerando l’obbligatoria alternanza di genere), mentre se il comune è sotto i 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza. Qui, a differenza di quanto avviene per i grandi comuni, non è possibile il voto disgiunto. Si vota con un segno sul nome del candidato sindaco, con un segno sulla lista collegata al candidato sindaco o con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro sulla lista correlata.

Tutti i comuni al voto il 20 e 21 settembre 2020

Arona
Bogogno
Garbagna Novarese
Invorio
Vaprio d'Agogna
Vinzaglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2020 | Tutti i comuni novaresi al voto: i candidati e le liste

NovaraToday è in caricamento