rotate-mobile
Elezioni

Elezioni comunali 2021: a Novara sono 5 i candidati sindaco

Sono Alessandro Canelli, Sergio De Stasio, Nicola Fonzo, Mario Iacopino e Paolo Vanoli

Si chiudono i giochi per le elezioni comunali 2021 a Novara.

Sono state presentate ufficialmente le liste per le elezioni amministrative di ottobre, quando i novaresi saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino. A Novara sono cinque i candidati sindaco: Alessandro Canelli, Sergio De Stasio, Nicola Fonzo, Mario Iacopino e Paolo Vanoli, che si sfideranno il 3 e 4 ottobre per la carica di sindaco. 

Elezioni comunali 2021 a Novara: come sarà la scheda elettorale

Tutti i candidati e le liste

Si ripresenta per la seconda volta, dopo cinque anni di amministrazione, Alessandro Canelli, candidato della Lega sostenuto anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Forza Novara. Canelli è stato eletto primo cittadino il 19 giugno del 2016, quando ha ottenuto il 57,77% dei voti, contro il 42,23% dell'allora sindaco uscente Andrea Ballarè.

Tutte le liste e i candidati per Alessandro Canelli

Tra gli sfidanti c'è Sergio De Stasio, candidato di Azione con Carlo Calenda. De Stasio è attualmente responsabile del Servizio Tutela e Regolamentazione del mercato presso la Camera di Commercio di Novara, Biella, Vercelli e Verbania.

Tutti i candidati e le liste per Sergio De Stasio

Nicola Fonzo è invece il candidato del Partito Democratico, sostenuto anche dalla lista civica Insieme per Novara. Classe 1967, dirigente scolastico all’istituto Carlo Alberto, al suo attivo ha diversi anni nella politica locale. Dal 1995 al 1999 e poi dal 2006 al 2011 è stato consigliere provinciale; è stato in consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione durante la giunta Giordano e poi vicesindaco di Andrea Ballarè tra il 2011 e il 2016, mentre attualmente è consigliere comunale di opposizione.

Tutti i candidati e le liste per Nicola Fonzo

Mario Iacopino scende in campo con il Movimento 5 Stelle e con la lista civica Novara in Comune. É dipendente Trenord ad Arona, e quella di questi cinque anni è stato il suo primo impegno ufficiale in politica in qualità di consigliere di minoranza.

Tutte le liste e i candidati per Mario Iacopino

Paolo Vanoli si candida invece con Movimento Libertas, movimento politico di cui è stato recentemente nominato segretario cittadino. Vanoli, 71 anni, è un imprenditore. Roberto Esposito, inizialmente candidato a sindaco, ha ritirato la sua candidatura per dare l'appoggio a Vanoli.

Tutti i candidati e le liste per Paolo Vanoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021: a Novara sono 5 i candidati sindaco

NovaraToday è in caricamento