rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni

Comunali 2021: al via il voto in 18 comuni del novarese e 5 del Vco, l'affluenza alle 23

Tra i comuni al voto, anche Novara, Trecate e Domodossola. Urne aperte domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 dalle 7 alle 15

Domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23 e lunedì 4, dalle 7 alle 15 nel novarese e nel Vco si vota per eleggere i nuovi sindaci in 23 comuni. Sono 18 quelli che vanno al voto nel novarese, tra cui Novara e Trecate, e 5 quelli nel Vco, tra cui Domodossola.

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

ORE 23,30 - A Novara alle 23 ha votato il 41,81% degli elettori. A livello provinciale, invece, nel novarese si è recato alle urne il 42,62% degli aventi diritto al voto, mentre nel Vco ha votato il 42,15% degli elettori.

ORE 19,30 - A Novara alle 19 ha votato il 35,01% degli elettori (contro il 46,46% di cinque anni fa). A livello provinciale, invece, nel novarese si è recato alle urne il 37,88% degli aventi diritto al voto, mentre nel Vco ha votato il 37,29% degli elettori.

ORE 13 - A Novara hanno votato in mattinata tutti i candidati sindaco, tranne Nicola Fonzo che è residente a Galliate. Oltre a Canelli, che ha votato alla Duca d'Aosta alle 11,30, il candidato del Movimento 5 Stelle Mario Iacopino ha votato nella sezione 75 di via Juvarra, Sergio De Stadio alla scuola primaria De Amicis e Paolo Vanoli alla Bollini.

ORE 12,30 - Arrivano i primi dati sull'affluenza. A Novara, alle 12, ha votato il 12,33% degli elettori (contro il 17,10% di cinque anni fa). A livello provinciale, invece, nel novarese si è recato alle urne il 12,96% degli elettori, mentre nel Vco il 14,62%.

ORE 11,30 - Il sindaco uscente Alessandro Canelli ha votato alla scuola media Duca d'Aosta.

Elezioni comunali 2021: a Novara sono 5 i candidati sindaco

In provincia di Novara si vota a Novara e Trecate, che potrebbero andare al ballottaggio, e a Borgo TicinoCasaleggio NovaraComignagoDormellettoGranozzo con MonticelloLesaMezzomericoNebbiunoNibbiolaPettenascoPombiaSan Nazzaro SesiaSan Pietro MosezzoSorisoSuno e Varallo Pombia.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto in provincia di Novara

Nel Vco invece saranno chiamati alle urne gli elettori di Domodossola, che ha più di 15mila abitanti e quindi è possibile il ballottaggio, MacugnagaPremosello-ChiovendaQuarna Sotto e Trasquera.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto nel Vco

Come si vota

All'elettore sarà consegnata una sola scheda. Ciascun elettore può:

  • tracciare un solo segno sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un solo segno su una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista;
  • tracciare un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto espresso viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata;
  • l’elettore, infine, può esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Elezioni comunali 2021 a Novara: come sarà la scheda elettorale

É eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + 1). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia, nei comuni con più di 15mila abitanti si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

Cosa fare se si è persa o esaurita la tessera elettorale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2021: al via il voto in 18 comuni del novarese e 5 del Vco, l'affluenza alle 23

NovaraToday è in caricamento