rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni Borgomanero

Comunali 2022: al via il voto in cinque comuni del novarese e sette del Vco

Tra i comuni al voto, anche Borgomanero e Omegna. Urne aperte domenica 12 giugno dalle 7 alle 23

Domenica 12 giugno nel novarese e nel Vco si vota per eleggere i nuovi sindaci in 12 comuni. Sono cinque quelli che vanno al voto nel novarese, tra cui Borgomanero, e sette quelli nel Vco, tra cui Omegna.

I seggi sono aperti dalle 7 alle 23 e per accedervi e votare è obbligatorio l'uso della mascherina. Nella stessa data si voterà anche per i cinque referendum popolari abrogativi.

Gli aggiornamenti in diretta

Ore 3,01 - In provincia di Novara ha votato il 52% degli elettori.

Ore 2,13 - Dopo oltre 3 ore dalla chiusura dei seggi, sul sito del Ministero dell'Interno manca ancora il dato definitivo dell'affluenza in provincia di Novara.

Ore 1,48 - Arriva il dato dell'affluenza nel Vco: gli elettori sono stati il 47,31%.

Ore 1,02 - A due ore dalla chiusura dei seggi ancora non ci sono i dati definitivi dell'affluenza alle urne nei 12 comuni al voto.

Ore 20,15 - Secondo i dati sull'affluenza pubblicati dal Ministero dell'Interno, alle 19 nel novarese ha votato il 37% degli elettori, mentre nel Vco il 34%.

Ore 13,30 - Arrivano i primi dati sull'affluenza alle urne nei comuni del novarese e del Vco.

Come si vota

All‘elettore sarà consegnata una sola scheda. Ciascun elettore può:

  • tracciare un solo segno sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un solo segno su una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista;
  • tracciare un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto espresso viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata;
  • l’elettore, infine, può esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

É eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + 1). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia, nei comuni con più di 15mila abitanti si tornerà a votare per l’elezione diretta del sindaco domenica 26 giugno per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati. Per votare l’elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

Chi vota 

Per le consultazioni amministrative votano gli iscritti nelle liste elettorali che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro domenica 12 giugno 2022 compresa. Il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste si è iscritti. Per chi fosse impossibilitato a raggiungere i seggi ciascun Comune predisporrà un servizio di votazione a domicilio.

Tessera elettorale 

Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale, insieme alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. Nei giorni precedenti alle votazioni in ogni Comune saranno prolungati gli orari dell'ufficio anagrafe e elettorale per il rinnovo dei documenti di identità e per le tessere elettorali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022: al via il voto in cinque comuni del novarese e sette del Vco

NovaraToday è in caricamento