rotate-mobile
Elezioni

Votazioni 2020: nel novarese affluenza al 59,22% per le comunali e al 50,48% per il Referendum

Seggi chiusi alle 15 di lunedì 21 settembre. Al via il conteggio per il referendum, martedì le comunali

Domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23 e lunedì 21, dalle 7 alle 15 nel novarese e nel Vco si è votato per eleggere i nuovi sindaci in 11 comuni. Nelle stesse giornate gli elettori del territorio si sono recati alle urne anche per il Referendum sul taglio dei parlamentari.

Lo spoglio per le elezioni comunali inizierà alle 9 di martedì 22 settembre, mentre dalle 15 di lunedì 21 comincia lo spoglio per il Referendum

Nel novarese sono 6 i comuni che hanno votato: Arona, che ha poco meno di 15mila abitanti, Bogogno, e Vinzaglio, i cui Consigli comunali scadono per compiuto quinquennio; Garbagna Novarese, che torna al voto nel 2020 perchè lo scorso anno nessuno si era candidato per diventare primo cittadino; Invorio, dove l'amministrazione è stata sciolta a causa delle dimissioni di 8 consiglieri su 12; Vaprio d'Agogna, per scioglimento anticipato del Consiglio comunale a causa della morte del sindaco Guido Botticelli.

Nel Vco, invece, sono 5 i comuni che hanno votato, tutti con meno di 5mila abitanti: Baveno, Crevoladossola e Stresa, i cui Consigli comunali sono scaduti per compiuto quinquennio; Belgirate, il cui sindaco è morto nel maggio dello scorso anno; Borgomezzavalle, il centro più piccolo con poco più di 300 abitanti, il cui Consiglio comunale è stato sciolto con decreto del presidente della Repubblica a seguito della decadenza del sindaco Alberto Preioni, eletto consigliere regionale.

L'affluenza alle 15 di lunedì

Alle 15 di lunedì 21 settembre, ora di chiusura delle urne, nel novarese ha votato per l’elezione del nuovo sindaco il 59,22% degli elettori, mentre nel Vco il 59,34%. Per quanto riguarda il Referendum, invece, in provincia di Novara si è recato alle urne il 50,48% degli elettori, mentre nel Vco il 48,40%.

L'affluenza alle 23 di domenica

Alle 23 di domenica 20 settembre nel novarese ha votato per l'elezione del nuovo sindaco il 49,16% degli elettori, mentre nel Vco il 46,32%. Per quanto riguarda il Referendum, invece, in provincia di Novara si è recato alle urne il 38,32% degli elettori, mentre nel Vco il 35,97%.

L'affluenza alle 19 di domenica

Alle 19 di oggi, domenica 20 settembre, in provincia di Novara si è recato alle urne per le elezioni comunali il 40,12% degli elettori, mentre nel Vco il 37,46%. Per quanto riguarda il Referendum, invece, nel novarese ha votato il 30,42% degli elettori, mentre nel Vco il 29,40%.

L'affluenza alle 12 di domenica

Per quanto riguarda le elezioni comunali, alle 12 di domenica 20 settembre in provincia di Novara ha votato il 17,33% degli elettori, mentre nel Vco il 15,65%. Per quanto riguarda il Referendum sul taglio dei parlamentari, invece, alle 12 nel novarese si è recato alle urne il 12,37% degli elettori, mentre nel Vco l'11,74%.

Elezioni 2020: le misure di prevenzione anti contagio per votare in sicurezza

Come si vota

Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti viene eletto al primo turno il candidato sindaco che ottiene il maggior numero di voti validi. Nei Comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti, viene eletto sindaco il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi al primo turno. In caso contrario, si procederà al ballottaggio e risulterà eletto il candidato che avrà ottenuto più voti.

Nei piccoli comuni non esiste la regola del ballottaggio. Nella tornata elettorale viene eletto sindaco il candidato che ottiene il numero maggiore di voti. Se il comune ha una popolazione tra i 5 e i 15mila abitanti si possono esprimere due preferenze per i consiglieri comunali (sempre considerando l’obbligatoria alternanza di genere), mentre se il comune è sotto i 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza. Qui, a differenza di quanto avviene per i grandi comuni, non è possibile il voto disgiunto. Si vota con un segno sul nome del candidato sindaco, con un segno sulla lista collegata al candidato sindaco o con due segni, uno sul nome del candidato e l’altro sulla lista correlata.

Tutti i comuni al voto

Arona
Bogogno
Garbagna Novarese
Invorio
Vaprio d'Agogna
Vinzaglio

Baveno
Belgirate
Borgomezzavalle
Crevoladossola
Stresa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Votazioni 2020: nel novarese affluenza al 59,22% per le comunali e al 50,48% per il Referendum

NovaraToday è in caricamento