rotate-mobile
Elezioni

Comunali 2021 | Al via lo spoglio: eletti tutti i sindaci. A Novara Canelli esulta: "Una vittoria straordinaria"

Nel novarese ha votato il 54,24% degli elettori, mentre nel Vco il 54,32%. Tra i comuni al voto, anche Trecate e Domodossola

Si sono chiusi alle 15 di oggi, lunedì 4 ottobre, i seggi del secondo giorno di elezioni comunali nel novarese e Vco. Sono 18 i comuni che vanno al voto in provincia di Novara, tra cui il capoluogo e Trecate, e 5 quelli nel Vco, tra cui Domodossola.

A Novara boom di preferenze per Allegra, Brustia e De Grandis: come sarà il consiglio comunale

Tutti i risultati nel novarese e nel Vco

Gli aggiornamenti in diretta

ORE 3 - Terminati conteggi anche a Novara: Canelli è ufficialmente rieletto sindaco con il 69,59%.

ORE 2,15 - Quasi terminato lo spoglio anche a Novara, con i dati ufficiali di 88 sezioni su 91. 

ORE 00,45 - A Novara sono state scrutinate 80 sezioni su 91: si conferma Canelli al primo posto assoluto con oltre il 70% dei voti. 

ORE 23,35 - Conteggi ultimati anche a Domodossola: confermata la rielezione di Pizzi al primo turno con il 72,48% dei voti.

ORE 23,30 - Arrivano i dati definitivi da Trecate: Binatti è rieletto al primo turno con il 51% dei voti.

ORE 23 - Restano da contare i voti delle ultime sezioni dei comuni di Novara, Trecate e Domodossola. A Novara e Domodossola i due sindaci uscenti, Canelli e Pizzi, sono comunque già eletti con oltre il 70% dei voti, mentre a Trecate il sindaco uscente Binatti è in vantaggio con poco più del 50% delle preferenze.

ORE 20,50 -  A Trecate prosegue lo spoglio dei voti: al momento è in vantaggio il sindaco uscente Federico Binatti con il 50,93% dei voti. A Novara scrutinate oltre la metà delle sezioni e il sindaco uscente Alessandro Canelli resta in vantaggio con il 70,89% dei voti.

ORE 20,40 - Arrivano anche i risultati da Suno, dove è stato rieletto il sindaco uscente Riccardo Giuliani.

ORE 20,20 -  A Domodossola, dopo 13 sezioni scrutinate su 22, è in netto vantaggio il sindaco uscente Lucio Pizzi, con oltre il 72% dei voti.

ORE 19,40 - A Novara mancano ancora molte sezioni da scrutinare, ma il sindaco uscente festeggia già la vittoria al primo turno.

ORE 19,15 - Eletti anche i sindaci di Nebbiuno, San Pietro Mosezzo, Borgo TicinoNibbiola, Dormelletto, Mezzomerico, Varallo Pombia.

ORE 18,15 - Arrivano anche i risultati da Comignago, Lesa, Casaleggo (dove il nuovo sindaco ha vinto per 3 voti), Soriso, Granozzo con Monticello e Pettenasco.

ORE 17,55 - Eletti anche i sindaci di Premosello-Chiovenda, Elio Fovanna, e Quarna Sotto, Gian Mario Trapletti.

ORE 17,30 - Eletti anche i sindaci di Macugnaga, nel Vco, e San Nazzaro Sesia, nel novarese. Sono rispettivamente: Alessandro Bonacci e Dario Delbò.

ORE 17,20 - Eletto il nuovo sindaco di Trasquera: è Geremia Magliocco, manda a casa il sindaco uscente, e presidente della provincia di Verbania, Arturo Lincio.

ORE 16 - Nel novarese, dove sono 18 i comuni andati al voto, l'affluenza è stata del 54,24%. In provincia di Novara il dato più alto si è registrato a Mezzomerico, dove ha votato il 78,30% degli elettori. Affluenza in linea con il dato della città di Novara, invece, a Trecate, dove ha votato il 53,83% degli aventi diritto.

ORE 15,50 - Arriva anche il dato sull'affluenza a Novara, dove ha votato il 53,98% degli elettori, contro il 60,59% di cinque anni fa.

ORE 15,30 - Sono arrivati i dati dell'affluenza nei 5 comuni del Vco che sono andati al voto per eleggere il nuovo sindaco: l'affluenza è pari al 54,33%. Il dato più alto è stato registrato a Macugnaga, dove ha votato il 76,92% degli elettori.

Serve il Green pass per andare a votare?

In provincia di Novara votazioni a NovaraTrecate e a Borgo TicinoCasaleggio NovaraComignagoDormellettoGranozzo con MonticelloLesaMezzomericoNebbiunoNibbiolaPettenascoPombiaSan Nazzaro SesiaSan Pietro MosezzoSorisoSuno e Varallo Pombia.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto in provincia di Novara

Nel Vco invece alle urne gli elettori di Domodossola, che ha più di 15mila abitanti e quindi è possibile il ballottaggio, MacugnagaPremosello-ChiovendaQuarna Sotto e Trasquera.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto nel Vco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2021 | Al via lo spoglio: eletti tutti i sindaci. A Novara Canelli esulta: "Una vittoria straordinaria"

NovaraToday è in caricamento