Domenica, 17 Ottobre 2021
Elezioni

Comunali 2021: tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni nel novarese e nel Vco

Novara, Trecate, Domodossola e altri 20 comuni in provincia di Novara e Verbania eleggeranno i nuovi sindaci

Si avvicinano le elezioni comunali del 3 e 4 ottobre.

Gli elettori di 18 comuni in provincia di Novara e di 5 comuni nel Vco saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi sindaci e per rinnovare i consigli comunali. Nei comuni con più di 15mila abitanti, cioè Novara, Trecate e Domodossola, nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% +1 dei voti al primo turno si andrà al ballottaggio, che sarà domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Elezioni comunali 2021: a Novara sono 5 i candidati sindaco

In provincia di Novara si vota a Novara e Trecate, che potrebbero andare al ballottaggio, e a Borgo Ticino, Casaleggio Novara, Comignago, Dormelletto, Granozzo con Monticello, Lesa, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Soriso, Suno e Varallo Pombia.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto in provincia di Novara

Nel Vco invece saranno chiamati alle urne gli elettori di Domodossola, che ha più di 15mila abitanti e quindi è possibile il ballottaggio, Macugnaga, Premosello-Chiovenda, Quarna Sotto e Trasquera.

Elezioni comunali 2021: tutti i comuni al voto nel Vco

Come si vota

All'elettore sarà consegnata una sola scheda. Ciascun elettore può:

  • tracciare un solo segno sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un solo segno su una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista;
  • tracciare un segno sul candidato sindaco e su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco, il voto viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista;
  • esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto espresso viene attribuito sia al candidato sindaco sia alla lista non collegata;
  • l'elettore, infine, può esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Elezioni comunali 2021 a Novara: come sarà la scheda elettorale

É eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + 1). Se nessun candidato sindaco raggiunge tale soglia, nei comuni con più di 15mila abitanti si tornerà a votare per l'elezione diretta del sindaco domenica 17 e lunedì 18 ottobre per il ballottaggio tra i due candidati sindaci più votati. Per votare l'elettore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio. L'elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.

Cosa fare se si è persa o esaurita la tessera elettorale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2021: tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni nel novarese e nel Vco

NovaraToday è in caricamento