rotate-mobile
Elezioni

Comunali 2021, fissate le date delle elezioni: si vota il 3 e 4 ottobre

Il 17 e 18 ottobre l’eventuale turno di ballottaggio. Oltre a Novare e Trecate, nel novarese vanno al voto altri 15 comuni; cinque le amministrazioni da rinnovare nel Vco

Sono state fissate le date delle prossime elezioni comunali: nelle regioni a statuto ordinario, tra cui il Piemonte, si andrà al voto il 3 e 4 ottobre. L'eventuale turno di ballottaggio è stato invece fissato per il 17 e 18 ottobre.

A stabilirlo, il decreto del ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, che fissa la data del turno ordinario annuale delle elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno quindi nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre.

I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (tra cui Novara), per un totale di 12.015.276 elettori.

In particolare, nel novarese, oltre a Novara andranno al voto anche Borgo Ticino, Casaleggio Novara, Comignago, Dormelletto, Granozzo con Monticello, Lesa, Mezzomerico, Nebbiuno, Nibbiola, Pettenasco, Pombia, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Soriso, Suno, Trecate e Varallo Pombia. Nel Vco, invece, sono cinque le amministrazioni da rinnovare: Domodossola, Macugnaga, Premosello-Chiovenda, Quarna Sotto, Trasquera.

Novara, Trecate  e Domodossola sono gli unici comuni con più di 15mila abitanti e che, quindi, dovranno andare al ballottaggio nel caso in cui nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% +1 dei voti. La data del ballottaggio sarà probabilmente due settimane dopo il primo voto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2021, fissate le date delle elezioni: si vota il 3 e 4 ottobre

NovaraToday è in caricamento