rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni politiche 2022: gli eletti di novarese e Vco

Due senatori e un deputato dai collegi di Novara e del Verbano Cusio Ossola

Due senatori e un deputato dal novarese e dal Vco: sono questi i risultati delle elezioni del 25 settembre. 

Alla Camera, nel collegio uninominale Piemonte 2- U2, è stato rieletto l'aronese Alberto Gusmeroli (Lega) con il 52,66%, mentre la candidata del centro sinistra Milù Allegra (Pd) ha ottenuto il 25,30%. Al terzo posto si è piazzato Vittorio Barazzotto (Azione-Italia Viva) con 8,54%, al quarto Mario Iacopino con l'8,51%. 

Al Senato, nel collegio uninominale Piemonte U03, il novarese Gaetano Nastri (Fdi) è stato riconfermato con il 52,01% dei voti, staccando di molto il candidato di centrosinistra Rossano Pirovano (Pd) al 25,32%. In terza posizione Roberto Faggiano (Azione-Italia Viva) con l’8,45%, al quarto posto Luca Zacchero (Movimento 5 stelle) con l’8,27%, in quinta posizione Paul Rosette (Italexit) con il 2,39%.

Infine nel collegio plurinominale Piemonte P02 è stato eletto anche l'ossolano Enrico Borghi (Pd), che passa quindi dalla Camera al Senato. 

Come funzionano i collegi

Per quanto riguarda l'elezione alla Camera, il territorio novarese è suddiviso in due diversi collegi uninominali: Novara e la maggior parte dei comuni della provincia fanno parte del collegio uninominale Piemonte 2- U2, che comprende le province di Novara e Vco. I comuni novaresi di Briona, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Grignasco Prato Sesia, Romagnano Sesia, Sillavengo, Sizzano fanno invece parte del collegio uninominale Piemonte 2 - U3, che comprende il territorio di Biella e Vercelli. Tutti i comuni del Vco rientrano invece nel collegio uninominale di Novara-Vco Piemonte 2- U2.

Le quattro province dell'alto Piemonte sono invece inserite nello stesso collegio plurinominale (Piemonte 2 - P01) per la Camera: in questo caso, quindi, i candidati sono gli stessi per Novara, Vco, Biella e Vercelli.

Per il Senato, infine, i territori di Novara e Vco sono compresi un unico collegio uninominale (Piemonte U03) e plurinominale (Piemonte P02) insieme alle province di Biella e Vercelli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022: gli eletti di novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento