Elezioni 2020: le misure di prevenzione anti contagio per votare in sicurezza

Domenica 20 e lunedì 21 settembre nel novarese e nel Vco gli elettori si recheranno alle urne per il Referendum e le Comunali

Foto di repertorio

Domenica 20 e lunedì 21 settembre nel novarese e nel Vco si vota per eleggere i nuovi sindaci e per le consultazioni referendarie. In particolare, nel novarese ad andare al voro per le elezioni comunali sono 6 comuni, mentre nel Vco 5. 

Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e, contemporaneamente, garantire il regolare svolgimento delle votazioni, è stato sottoscritto, dal Ministero dell'Interno e della Salute, un protocollo sanitario e di sicurezza. Il documento prevede le modalità operative e precauzionali rivolte ai componenti dei seggi e agli elettori. 

Tra le misure per l'allestimento e l'ingresso ai seggi, sono previsti accessi contingentati agli edifici che li ospitano, percorsi distinti di entrata e di uscita, distanziamento tra i componenti del seggio e tra questi e gli elettori, in particolare nel momento in cui questi devono rimuovere la mascherina per il riconoscimento, definizione del numero e della disposizione delle cabine elettorali, tenendo conto dello spazio disponibile e delle necessità di movimento.

Per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l'uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista. Nei seggi che prevedono più sezioni elettorali, per evitare la formazione di assembramenti, devono essere previste aree di attesa all'esterno. Al momento dell'accesso al seggio, l'elettore dovrà procedere all'igienizzazione delle mani, che ripeterà dopo essersi avvicinato al seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita. 

Per quanto riguarda l'accesso dei votanti, si legge nel documento, "è rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, quali: evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni". Per queste ragioni, il comitato tecnico scientifico non ritiene necessaria la misurazione della temperatura all'accesso dei seggi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I componenti dei seggi dovranno invece indossare i guanti per le operazioni di spoglio delle schede, mentre il presidente di seggio deve comunque utilizzare i guanti al momento dell'inserimento della scheda elettorale nell'urna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novara, maxi rissa in piazza Martiri: volano sedie e bicchieri

  • Novara, forte temporale con grandine su città e provincia

  • Novara, si sente male e muore nel parcheggio del centro commerciale di Veveri

  • Arona: ha un malore mentre è a scuola, morto studente di 17 anni

  • Coronavirus, casi positivi all'Ipsia Bellini: scuola chiusa per due settimane

  • Novara, è morta a 69 anni la pediatra Giuseppina Luoni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento