rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Movimento 5 Stelle: al via le primarie on-line, ecco i candidati novaresi

Sono 15 i candidati novaresi a "5 Stelle" che si sfideranno per poter scendere in campo alle prossime elezioni politiche 2013. A scegliere i "vincitori" saranno gli elettori del web

Si stanno svolgendo in questi giorni le primarie del Movimento 5 Stelle, per scegliere i possibili candidati alle elezioni politiche del prossimo 2013.

Anche il "partito" fondato da Beppe Grillo ha infatti deciso di avvalersi di questo strumento per dare la possibilità ai cittadini di eleggere i loro "candidabili" al Parlamento italiano. Al contrario di quanto avvenuto per le primarie del Centro Sinistra, però, questa volta gli elettori potranno esprimere il loro voto on-line, attraverso il sito internet del Movimento 5 Stelle. Si tratta delle "prime primarie on line" della storia della politica italiana al tempo di Internet.

I possibili candidati al Parlamento italiano sono suddivisi per Regione, e per Provincia. In Piemonte gli elettori novaresi potranno scegliere tra 15 candidati, che fanno parte del secondo collegio (Piemonte 2), di cui fanno parte tutti i 53 "aspiranti politici" delle province di Novara, Vercelli, Biella, Verbania, Cuneo, Alessandria, Asti. In tutta la regione, i candidati alle Parlamentarie sono 118, 62 nel collegio Piemonte 1 e 53, appunto, nel collegio Piemonte 2.

Chi potrà votare?
Alle primarie può votare qualunque cittadino, purchè iscritto e certificato dal blog di Beppe Grillo entro il 30 ottobre 2012, esprimendo tre preferenze a candidati del proprio collegio. Nel caso di Novara e provincia, il collegio di riferimento è Piemonte 2.

Come e quando votare?
Le votazioni sono partire ieri, lunedì 3 dicembre, e proseguiranno fino a giovedì 6 dicembre, dalle ore 10 alle 17. A tutti gli iscritti del Movimento 5 Stelle è giunta una mail con il link alla pagina per effettuare la votazione on-line. Le votazioni saranno inoltre prolungate fino alle 21 di martedì 4 dicembre e fino alle 20 di giovedì 6. Per quanto riguarda gli "elettori del web" novaresi, i siti di riferimento sono quello della sezione novarese e del Movimento 5 Stelle Piemonte.

Per ulteriori informazioni sulle regole di voto, si rimanda al sito web del Movimento 5 Stelle del Piemonte https://www.movimentopiemonte.it/.

Ecco tutti i nomi dei 15 "candidabili" novaresi al Parlamento italiano: Giuseppe Andreoletti, 34 anni di Oleggio; Fiorella Avignano, 56 anni di Novara; Paolo Canazza, 44 anni di Novara; Diego Castano, 60 anni di Romentino; Davide Crippa, 33 anni di Oleggio; Stefano Aurelio Giuiusa, 47 anni di Novara; Donato Lena, 52 anni di San Maurizio d'Opaglio; Stefano Maffei, 26 anni di Novara; Carlo Martelli, 46 anni di Novara; Vincenzo Mazzotta, 41 anni di Romentino; Diego Ragazzo, 42 anni di Novara; Davide Santamaria, 27 anni di Novara; Fabio Silvetti, 37 anni di Miasino; Gabriele Sozzani, 51 anni di Novara; Giuseppe Spizzico, 57 anni di Novara.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: al via le primarie on-line, ecco i candidati novaresi

NovaraToday è in caricamento