rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: Biondelli e Ferrara commentano i risultati

Le due elette novaresi del Partito Democratico: "A Novara e provincia si parla democratico. Il Novarese premia i Grillini alla Camera, ma non è più roccaforte della Lega Nord"

Dopo meno di 24 ore dai risultati di queste ultime elezioni politiche, le due candidate novaresi del Pd Franca Biondelli e Elena Ferrara (elette rispettivamente alla Camera e al Senato) commentano i risultati del voto nella provincia di Novara.

"Novara e provincia parlano Democratico. Abbiamo sfatato il luogo comune che voleva il Pdl come primo partito, sia nel capoluogo, sia in provincia". E’ questa la sintesi del Pd novarese sulle elezioni, a poche ore dal risultato definitivo delle consultazioni. Rispetto alle ultime politiche del 2008, il Pd ha guadagnato sul Pdl, allora primo partito in città, tra gli 11 (Camera) e i 13 punti (Senato). In provincia la rimonta è confermata: 11 punti di disavanzo al Senato e 10 alla Camera.

Per il Coordinamento locale del Pd, "a Novara e provincia i numeri parlano chiaro, anche se qualche rappresentante locale del Centro Destra ha fretta di salire sul carro dei vincitori". "Li invitiamo a leggere i dati sul Capoluogo - ha replicato la neo senatrice Elena Ferrara - così come quelli generali sull’andamento provinciale".

Numeri alla mano, rispetto al Senato, il Partito Democratico diventa la prima forza politica; sia a Novara città, con il 27,24% dei consensi, sia a Novara provincia, con il 25,23% dei voti. E il trend è confermato alla Camera, per il capoluogo, dove il Pd si attesta al 25,70%, superando il Pdl, fermo al 21,28.

In provincia il Movimento 5 Stelle prevale solo di 0,2 punti; 24,17 contro 23,97; mentre il Pdl, da primo partito nel 2008, passa in terza fila. "Neppure nel 2011 - ha commentato Franca Biondelli  - quando abbiamo vinto le elezioni comunali, eravamo riusciti, come Partito, a superare Berlusconi. A distanza di soli due anni, anche in virtù dell’ottimo lavoro fatto in Comune, la Lega Nord passa dal quasi 20% a poco più di 4 punti percentuali. Altro che roccaforte verde".

Se l’andamento nazionale rende complessa la governabilità del Paese, il confronto con le passate votazioni a Novara restituisce entusiasmo e ripaga degli sforzi profusi nell’ultima campagna elettorale. "I dati - ha osservato Elena Ferrara - premiano la nostra scelta di metterci in ascolto del territorio, senza facili promesse, attacchi strumentali e rinunciando alla politica urlata. D’altro canto, i numeri confermano il giudizio positivo dei cittadini sull’operato dell’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Ballaré".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: Biondelli e Ferrara commentano i risultati

NovaraToday è in caricamento