rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: quando e come si può votare da casa

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio anche i novaresi sono chiamati al voto per il rinnovo del Parlamento italiano. Per alcune persone, è possibile votare anche da casa o da strutture sanitarie in cui si è ricoverati

Anche i novaresi sono chiamati alla urne domenica 24 e lunedì 25 febbraio per le elezioni di Camera e Senato.

Si vota domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedì, dalle ore 7 alle 15. Per votare è necessario presentarsi alle urne muniti di tessera elettorale e carta di identità.

Gli elettori non deambulanti o che comunque abbiano difficoltà ad accedere al proprio seggio o che necessitano di accompagnamento, possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione del comune, presentando apposita attestazione medica. Per l'accompagnamento in cabina deve risultare dalla documentazione medica l'impossibilità di esprimere il voto autonomamente.

Possono inoltre essere ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da grave infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorino risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico messo a disposizione dal Comune. Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio nazionale per cui è elettore.

Per i ricoverati in ospedale o in case di cura, inoltre, vi è la possibilità di votare presso le strutture, previa richiesta da presentare al Comune nelle cui liste elettorali gli interessati sono iscritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: quando e come si può votare da casa

NovaraToday è in caricamento