rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: tutti i novaresi eletti alla Camera e al Senato

Sono sei i novaresi eletti in Parlamento: Franca Biondelli e Elena Ferrara per il Pd, Carlo Martelli e Davide Crippa per il Movimento 5 Stelle, Gaetano Nastri per Fratelli d'Italia e Roberto Cota per la Lega Nord

In tutto sono sei gli eletti novaresi in Parlamento: due al Senato della Repubblica e quattro alla Camera dei deputati.

Come prima coalizione in Piemonte, il Centro Sinistra si è aggiudicato il premio di maggioranza al Senato, piazzando 13 senatori su 22, tutti del Pd. Al Centro Destra sono andati 4 seggi (3 al Pdl e 1 alla Lega). Infine, 3 seggi per il Movimento 5 Stelle e 2 per la lista Monti.

Alla Camera, per la circoscrizione del Piemonte2, la colazione vincente è quella del Centro Destra, ma la maggioranza dei seggi è andata al Partito Democratico, che ne ha ottenuti 10. Solo uno, invece, per gli alleati del Centro Sinistra di Sel, mentre il Movimento 5 Stelle si porta a casa 4 seggi, più del Pdl che è a quota 3. Chiudono l'elenco, la lista Monti con 2 seggi, e Lega e Fratelli d'Italia con un seggio a testa.

Per quanto riguarda la provincia di Novara, quindi, al Senato della Repubblica si siederanno Elena Ferrara (Pd) e Carlo Martelli (Movimento 5 Stelle). Alla Camera dei deputati, invece, sono stati eletti: Franca Biondelli (Pd), Davide Crippa (Movimento 5 Stelle), Gaetano Nastri (Fratalli d'Italia), passato con la rinuncia di Giorgia Meloni eletta in altro collegio, e Roberto Cota (Lega Nord).

Restano in forse, tra i primi esclusi nella circoscrizione del Piemonte2 alla Camera: Fabrizio Barini (dodicesimo nella lista Pd) e Giovanni Falcone (terzo in "Scelta Civica - Con Monti per l'Italia).

Per quanto riguarda il governatore del Carroccio Cota, invece, molto probabilmente il suo posto sarà preso dal valsesiano Gianluca Buonanno (secondo nella lista alla Camera nella circoscrizione Piemonte2). Il presidente della Regione ha infatti più volte dichiarato di rinunciare, in caso di elezione, alla poltrona in Parlamento per continuare la sua "missione" alla guida del Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: tutti i novaresi eletti alla Camera e al Senato

NovaraToday è in caricamento