rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013: le regole per il voto alla Camera dei deputati

Le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Ecco tutte le informazioni per il voto alla Camera

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio anche i novaresi sono chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti del Parlamento.

Si voterà per l'elezione dei deputati e dei senatori. Le schede sono due, una per la Camera e una per il Senato, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione. Il voto si esprime tracciando un solo segno sul solo contrassegno della lista prescelta. Non si possono indicare preferenze.

Per la Camera dei Deputati (scheda rosa) possono votare coloro che hanno compiuto 18 anni entro il primo giorno della votazione (24 febbraio 2013).

Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Ai fini dell'elezione della Camera dei deputati, il territorio nazionale è suddiviso in 26 circoscrizioni, oltre alla Valle d'Aosta, che costituisce circoscrizione a sé ed elegge un solo deputato a maggioranzadei voti. Salvo i dodici assegnati alla circoscrizione Estero, il numero dei seggi spettante a ciascuna circoscrizione si ottiene dividendo la popolazione residente secondo i dati dell'ultimo censimento ufficiale per seicentodiciotto e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013: le regole per il voto alla Camera dei deputati

NovaraToday è in caricamento