rotate-mobile
Elezioni

M5S pronto per le Regionarie: ecco i candidati novaresi

Sono Cristina Macarro, Gabriele Sozzani, Gianpaolo Andrissi e Donato Lena. Le votazioni si terranno, naturalmente on-line, dalle ore 10 alle 19 di lunedì 17 marzo

Il Movimento Cinque Stelle è pronto alle Regionarie, le primarie con cui saranno scelti i 40 componenti della squadra che scenderà in campo per sfidare i candidati di centro sinistra, Chiamparino, e centro destra, Crosetto.

I candidati, auto-proposti tra tutti i nostri attivisti territoriali, sono un centinaio e rappresentano diversi ceti sociali e classi d'età; tra questi ci sono anche quattro novaresi: Cristina Macarro, 40enne di Novara; Gabrile Sozzani, 52 anni anche lui di Novara; Gianpaolo Andrissi, 48enne di Oleggio; Donato Lena, 53 anni di San Maurizio d'Opaglio.

Le votazioni si terranno, naturalmente on-line, dalle ore 10 alle 19 di domani, lunedì 17 marzo. Potranno esprimere le loro preferenze tutti gli iscritti alla piattaforma entro il 30 giugno dello scorso anno. Come prevede la legge elettorale per le Regioni, i candidati sono divisi per gli 8 collegi provinciali. Gli iscritti potranno quindi votare solo per i candidati del proprio collegio, che, complessivamente, sono stati ridotti da 48 a 40 (da 60 a 50 complessivamente, considerando anche il listino del Presidente), a seguito del DL 138/2011.

Le votazioni di domani andranno a selezionare i 40 candidati che faranno parte della lista del presidente, mentre per l'elezione del presidente stesso bisognerà aspettare ancora un po' di tempo perchè verrà scelto in un secondo momento. Ai 40 candidati in lista verrà chiesta la disponibilità a mettersi alla guida, ma c'è da scommettere che a farsi avanti saranno in tanti e forse, come detto dal capogruppo Bono, si potrà procedere con una seconda votazione on-line.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S pronto per le Regionarie: ecco i candidati novaresi

NovaraToday è in caricamento