rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Elezioni

Regionali 2024: Baroni, Ed Doumi e Bellone sono i candidati novaresi di DemoS

DemoS è una delle anime della lista civica "Piemonte Ambientalista e Solidale" che sostiene la candidatura alla presidenza di Gianna Pentenero

Piergiacomo Baroni, Nezha Ed Doumi e Nicoletta Bellone sono i tre candidati novaresi di DemoS alle elezioni regionali 2024.

DemoS è una delle anime della lista civica "Piemonte Ambientalista e Solidale" che ssotiene la candidata alla presidenza del centrosinistra Gianna Pentenero. 

"Si tratta di candidature - spiegano da DemoS - fortemente rappresentative del territorio provenienti dalla
società civile e dal mondo dell’associazionismo".

Piergiacomo Baroni (vice segretario regionale e segretario provinciale di DemoS) è consigliere comunale a Novara: "Lavoro dal 1981 come assistente sociale, prima negli enti locali ed ora in un ente statale. Fin da ragazzo con la comunità di Sant'Egidio ho sperimentato la bellezza di un impegno gratuito a favore di tante persone e famiglie in difficoltà. Oggi in particolare mi occupo delle convivenze solidali per gli anziani. Ho aderito al progetto politico di DemoS per una politica che parta dai bisogni delle persone e aiuti a rammendare un tessuto sociale frammentato nella convinzione che una società a misura dei fragili è a misura di tutti. Dal 2021 sono consigliere comunale a Novara e mi sono impegnato in particolare per il diritto alla casa, il potenziamento dei servizi domiciliari per anziani e disabili, per i servizi per le persone senza fissa dimora, accanto ad un'attenzione continua alla cura dell'ambiente cittadino su questi temi intendo impegnarmi anche a livello regionale".

Nezha Ed Doumi è consigliera comunale ad Arona: "Sono nata in Marocco in una grande famiglia con molti fratelli e sorelle. Lì ho compiuto i miei studi fino al diploma di scuola superiore. Nel 1996 ho deciso di venire in Italia per cercare un futuro migliore. Qui ho trovato una seconda patria e nuovi amici che mi hanno aiutato a integrarmi nella società italiana. Ho sempre lavorato e dal 2012 sono cittadina italiana. Svolgo attività di volontariato con la Comunità islamica di Castelletto Ticino, come insegnante di arabo, e con la Comunità di Sant'Egidio ad Arona, così è stato anche durante l'emergenza Covid. Dal 2020 ho accolto l'invito di DemoS di impegnarmi in politica per dare il mio contributo per una società più inclusiva e accogliente soprattutto per le persone fragili. Sono stata eletta consigliere comunale ad Arona occupandomi dei temi dell'integrazione e della tutela delle persone fragili".

Nicoletta Bellone, già candidata sindaco a Borgomanero per la coalizione di centrasinistra, dove è consigliera comunale di minoranza: "Ho 57 anni e sono nata e cresciuta a Borgomanero. Dopo la laurea al Politecnico di Milano, sono diventata un architetto. Amo ridisegnare gli spazi e per la nostra regione voglio un progetto mirato al futuro, che possa trasformare le nostre città al servizio e su misura di tutti i cittadini. Ho già partecipato alla vita cittadina come candidata sindaco alle precedenti elezioni amministrative e come candidata consigliere in quelle del 2017. Sono stata membro del Cda della Fondazione Marazza dal 2017 al 2022. Negli anni ho visto le nostre città cambiare e questo mi spinge a prendermi la responsabilità di ridare nuova luce al nostro territorio, un territorio che ha bisogno di nuovi stimoli con buoni livelli di trasporti, di sanità e di istruzione. Il mio impegno sarà quello di compilare un programma che sia inclusivo, che guardi verso un futuro sostenibile per la nostra regione, l'investimento nel trasporto pubblico emerge come un cardine imprescindibile. Ridurre le emissioni e adempiere agli obblighi europei sulla decarbonizzazione, richiede un impegno concreto verso un sistema di trasporto accessibile a tutti e più efficiente, che sia capillare anche nelle periferie e provincie".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali 2024: Baroni, Ed Doumi e Bellone sono i candidati novaresi di DemoS

NovaraToday è in caricamento