rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni

Elezioni regionali: i candidati novaresi e del Vco eletti in Piemonte

Tre i nuovi consiglieri regionali novaresi (due della Lega e uno del Pd), oltre alla leghista inserita nel listino di Cirio, e uno per la provincia di Verbania (Lega)

Sono quattro i novaresi eletti nel nuovo Consiglio regionale, mentre dal Vco va a Torino un solo candidato.

E' questo il risultato locale, dopo le elezioni di domenica 26 maggio che hanno visto trionfare il candidato della coalizione di centrodestra Alberto Cirio sul presidente uscente Sergio Chiamparino.

Elezioni regionali 2019: Alberto Cirio è il nuovo presidente della Regione Piemonte

Per quanto riguarda la provincia di Novara, entrano in consiglio regionale i due candidati della Lega Riccardo Lanzo, che ha ottenuto 2283 preferenze, e Federico Perugini, attuale assessore del Comune di Novara, che è stato eletto con 2018 voti. Terzo consigliere novarese eletto è il candidato del Partito Democratico Domenico Rossi, in più votato in assoluto nel novarese con 4190 voti. Resta a Novara, invece, Luca Zacchero, candidato del Movimento 5 Stelle, che conquista 5 seggi ma solo a Torino, Cuneo e Alessandria.

Un solo candidato in Consiglio regionale, invece, per la provincia di Verbania: è il leghista Alberto Preioni, che ha ottenuto ben 6135 voti.

In generale, a Palazzo Lascaris siederanno 33 consiglieri di centrodestra, compreso il presidente Cirio, 13 di centrosinistra e 5 del Movimento 5 stelle. Per la maggioranza i leghisti saranno 17 (2 da Alessandria, 1 da Asti, 1 da Biella, 2 da Cuneo, 2 da Novara, 7 da Torino, 1 dal Vco, 1 da Vercelli); Forza Italia avrà 3 consiglieri (1 da Cuneo, 2 da Torino), 2 Fratelli d’Italia (1 da Cuneo, 1 da Torino). A questi 22 vanno aggiunti i 10 del listino, tra cui c'è anche la leghista novarese Letizia Nicotra, e il presidente.

Per il centrosinistra, al Partito Democratico vanno 9 seggi (1 Alessandria, 1 Cuneo, 1 Novara, 6 Torino); tutti eletti a Torino gli altri consiglieri, 1 di Più Europa, 1 Chiamparino pe il Piemonte, 1 Leu, 1 Moderati.

I rappresentanti dei M5s, invece, arriveranno 1 da Alessandria, 1 da Cuneo e 3 da Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: i candidati novaresi e del Vco eletti in Piemonte

NovaraToday è in caricamento