rotate-mobile
Elezioni Regionali Piemonte

Forza Italia presenta Gilberto Pichetto, in corsa alle regionali

Sozzani:"Bisognava esserci e ci siamo. Ci aspettiamo una campagna elettorale agguerrita ma siamo pronti ad imporci". Pichetto: "Forza Italia è un partito ancora vivo. La nostra chiave di programma? Sicuramente il lavoro"

Un colloquio a tu per tu tra i simpatizzanti di Forza Italia, il presidente della Provincia Diego Sozzani e il candidato alle elezioni Regionali Gilberto Pichetto.

Questo quanto accaduto sabato mattina in una location insolita quanto di buon auspicio, l'Attico delle Arti, per l'inizio di un percorso che di qui ad un mese circa dovrà portare all'elezione del nuovo governatore del Piemonte.  "Bisognava esserci, Forza Italia doveva essere protagonista e ci siamo - dichiara in apertura Sozzani. Ci aspettiamo una campagna elettorale agguerrita ma siamo pronti ad essere incisivi. Non comprendiamo - dichiara il Presidente - la politica di alcuni partiti che si dichiarano di Centro Destra. Partiti di persone che prima erano accanto a noi e che poi si sono separati per trovare una strada propria. Mi riferisco a Fratelli d'Italia prima e ai componenti del NuovoCentrodestra poi. Tutto questo mi sembra un ritorno al passato ai tempi del Pentapartito".

"E' tempo - continua Sozzani - di chiudere agli accordi sottobanco: dobbiamo tornare ad una politica di scelta. Bisogna dare un segnale chiaro: bisogna farlo sul territorio quanto sulla nazione. Noi siamo e dobbiamo essere portatori di valori, di un' azione politica riconosciuta da tutti. Stiamo vivendo un momento difficile. La crisi, anche sul nostro territorio, si sente. Ma il territorio, la Regione, da quando c'è Gilberto Pichetto, già dalla scorsa legislatura, ha assunto una non indifferente competitività e capacità operativa. Una persona che ha saputo soprattutto dare spazio e slancio anche all'attività sui territori". Noi e la Lega - continua Sozzani - saremo alleati sui diversi territori al voto. Ci presenteremo con liste civiche che baseranno il loro programma politico soprattutto sul lavoro. Ci concentreremo naturalmente sulla famiglia che deve tornare al centro della politica quotidiana. E non di meno sarà l'attenzione sulla politica dei servizi alla persona che con il decreto di abolizione delle province sarà il settore più colpito e al quale porre la nostra attenzione. Dobbiamo essere pronti a collaborare con tutte le realtà associative". Questi i punti fondamentali di una campagna che Sozzani stesso ripete più volte nel suo discorso appare "durissima".

"Dobbiamo essere pronti al faccia a faccia tra la gente, ad essere protagonisti e convincenti con il nostro elettorato e con i cittadini. Novara è una città vivace, ha tante persone pronte a metterci la faccia e diventare protagonisti - spiega un'emozionato Diego Sozzani. Questa vitalità non può che fare bene al partito".

"La prossima settimana valuteremo - spiega Gilberto Pichetto - tutte le candidature nella lista in corsa al regionale e anche il nome di Diego Sozzani è tra questi. Nei prossimi giorni valuteremo anche le eventuali coalizioni che dovranno essere affrontate con coesione e responsabilità. Per quanto riguarda i sondaggi, considerato il peso e l'importanza che hanno,- dichiara Picchetto - ci danno ad oltre il 30% di preferenze, una percentuale di notevole importanza. La partita è ancora aperta. Siamo un partito vivo".

Nel merito del programma e delle azioni che intende portare avanti Pichetto pone la centralità sul capitolo lavoro. "Si può e si deve lavorare per dare una garanzia fondamentale a tutti i cittadini: il lavoro. Il lavoro è una chiave fondamentale. Si può creare lavoro solo se si fanno ripartire le imprese ed è in questa direzione che vogliamo volgere i nostri sforzi e la nostra attenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia presenta Gilberto Pichetto, in corsa alle regionali

NovaraToday è in caricamento