rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Vinzaglio: Comune contro Falcone e Borsellino, scoppia il caso

Il consiglere di minoranza del comune di Vinzaglio, Ivan De Grandis (Pdl) aveva proposto di dedicare un via ai magistrati Falcone e Borsellino, morti in un agguato di mafia, ma il consiglio comunale non ha accettato la proposta di discussione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Vinzaglio: Comune contro Falcone e Borsellino, scoppia il caso.

A Vinzaglio capita proprio di tutto, anche che al Consiglio Comunale di Lunedì 15 non si discuterà di una bella mozione avanzata dal Consigliere Comunale Ivan De Grandis, già Coordinatore Provinciale dei giovani del PDL, per dedicare una via e una targa ai Magistrati Eroi anti-mafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Secondo il Sindaco Giuseppe Olivero, non basta che una mozione sia sottoscritta dal Capogruppo di Minoranza e da un Consigliere della stessa, poiché a Vinzaglio evidentemente valgono regole diverse dagli altri comuni.
Basta sfogliare il Testo Unico Enti Locali per capire, che quando una mozione è supportata da un consigliere, non solo va discussa, ma va anche votata – spiega Ivan De Grandis- Le mozioni, hanno un grande valore di indirizzo per l'azione dell'assemblea, soprattutto perché, quando provengono da una minoranza, non solo misurano il livello e la qualità della partecipazione dei consiglieri alla vita dell'organo di cui fanno parte, ma anche perché, il loro esame testa il concetto stesso di democrazia che la maggioranza ha, e a quanto pare nella maggioranza del piccolo comune, tale concetto manca.

La nostra idea di impegno politico è, in primis, quella di spinta critica e propulsiva ad un 'operato della maggioranza conforme all'interesse generale, la cui individuazione, in democrazia, deve avvenire in modo concertato e quindi condiviso, non certo mediante atti d'imperio o con il solo ausilio dei numeri. Negare il ruolo della minoranza, significa, in altre parole negare la democrazia stessa. Le considerazioni di Sindaco e Segretario Comunale, per delegittimare una mozione proponente una seria discussione politico-amministrativa, lasciano concreti dubbi sulla buona fede delle motivazioni addotte per non confrontarsi. In particolar modo per un comune finito più volte sulle pagine dei giornali locali per situazioni contro la legalità che comportarono anche il commissariamento della scorsa amministrazione –poi conclude-Valuteremo, nei prossimi giorni se inviare la documentazione agli organi competenti, per informare dell’atteggiamento di codesto gruppo politico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinzaglio: Comune contro Falcone e Borsellino, scoppia il caso

NovaraToday è in caricamento