rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Faraggiana, Sel dice No all'ipotesi di una multisala

Per la Federazione di Novara di Sinistra Ecologia e Libertà sarebbe meglio puntare su una struttura in cui far convivere più espressioni artistiche

La Federazione di Novara di Sinistra Ecologia e Libertà interviene sulla possibile destinazione del Cine Teatro Faraggiana, oggetto, in questo periodo, di un vivace dibattito.

In una nota diffusa Sel sottolinea come sia necessario ricordare che "questa struttura, chiusa da metà del 1999, è già costata alle casse del Comune oltre tre milioni di euro, spesi per la sua ristrutturazione, d altri soldi verranno spesi fra poco per i lavori di collegamento al sistema fognario della città. E' quindi importante che ci si prepari alla sua apertura attraverso proposte per una gestione corretta, sapendo che la struttura, se pur completa, necessita di tutti gli arredi necessari ad essere utilizzata".

"Riaprirlo quindi, assolutamente, ma per fare cosa?", prosegue la nota di Sel, che non ritiene debba essere presa in considerazione l'ipotesi di realizzare una multisala. "Crediamo che la tanto evocata "multisala" non debba essere presa in considerazione per il Faraggiana, quantomeno per quello che una multisala significa, cioè alcune sale con schermi di proiezione che stravolgerebbero completamente il teatro.  Noi crediamo invece, come emerge anche da alcune delle manifestazioni di interesse pervenute al Comune, che mantenendo una struttura che consenta di far convivere più espressioni (da quelle cinematografiche a quelle teatrali, oltre a varie forme di arte) sia possibile pensare al teatro Faraggiana non stravolto, ma che  mantenga le sua caratteristiche".

Secondo Sel inoltre, "il Teatro Coccia continuerà ad essere il teatro di tradizione che conosciamo". La nota si conclude auspicando "che il bando per scegliere il futuro del cine teatro tenga conto del dibattito che si è aperto in città e dell'importante contributo allo stesso che sta venendo dalle realtà culturali novaresi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faraggiana, Sel dice No all'ipotesi di una multisala

NovaraToday è in caricamento