rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Gattico

Lega Nord: Cota e Bossi alla festa provinciale del Carroccio a Gattico

Il presidente della Regione e l'ex leader leghista sono intervenuti riguardo la possibilità della costituzione di una Macro Regione del Nord. Bossi: "La Macroregione è il grande regalo che ho fatto alla Lega prima di andar via"

Si è svolta ieri sera, venerdì 31 agosto, a Gattico la prima delle tre serate della festa provinciale della Lega Nord.

All'appuntamento sono intervenuti, fra gli altri, il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e l'ex leader del Carroccio Umberto Bossi. I due esponenti leghisti si sono espressi riguardo la costituzione della Macroregione alpina, idea da tempo caldeggiata dal partito ideato da Bossi.

"Più passa il tempo - ha dichiarato il governatore Cota - e più cresce la consapevolezza nella gente che gli Stati nazionali, e in particolare quello italiano, non sono in grado di dare risposte. Per questo il progetto della Macroregione, che é sempre stato un progetto della Lega, è la proposta politica giusta. Macroregione, però, che non significa fusione di territori, ma piuttosto vuol dire che le Regioni del Nord di mettono insieme per dare le risposte che la nostra gente si aspetta".

"La Macroregione - ha aggiunto Bossi - è il grande regalo che ho fatto alla Lega prima di andare via. Non possiamo lasciare l'area euroalpina nella mani di Roma ladrona. Bisogna tornare alle origini dell'Europa, quando si immaginava un'Europa delle Regioni, non del centralismo romano, mettendo insieme i popoli padani e alpini oppressi dagli Stati. La nascita di un'euroregione padana-alpina è in maturazione. Abbiamo trovato alleati potenti, sono i popoli vicini alla Padania al di là delle Alpi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: Cota e Bossi alla festa provinciale del Carroccio a Gattico

NovaraToday è in caricamento