rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Forza Italia: il movimento giovanile contro l'abbandono dei rifiuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Questa mattina i militanti del movimento giovanile di Forza Italia, divisi in squadre, si sono recati a fare un servizio di vigilanza ambientale nel territorio del comune di Novara per scongiurare che altri criminali svelassero rifiuti o peggio ancora li dessero alle fiamme come spesso accade.

Durante il controllo è stato rinvenuto materiale di amianto abbandonato nei pressi del dipartimento di Scienze del Farmaco di Novara. Si tratta, nello specifico, di onduline di eternit usate nell'edilizia come materiali di copertura. Nonostante l'installazione di telecamere di sorveglianza non sembra arrestarsi il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Molte vie novaresi, ma non solo, sono una vera e propria discarica a cielo aperto dove è possibile trovare ogni sorta di rifiuto. Ma questa volta non si tratta di normale immondizia, ma di rifiuti speciali, particolarmente tossici e quindi molto pericolosi per la salute delle persone. L'amianto è, infatti, un materiale pericolosissimo causa del terribile mesotelioma. Le sue fibre sono molto volatili e se inalate hanno effetti gravissimi. Le spese per la rimozione saranno a carico del Comune e di conseguenza, di tutti i cittadini.

"Con i soldi di tutti i cittadini - afferma la coordinatrice del movimento, Francesca Riga che ha fatto la scoperta e denunciato la segnalazione - dovremo ora pagare le spese di smaltimento, a cui avrebbe dovuto far fronte il proprietario, e per questo avremo meno soldi da spendere per le opere pubbliche e per l'abbellimento del paese. Chiederemo un preventivo ad alcune ditte specializzate iscritte in uno speciale elenco per la rimozione di materiale pericoloso"

Grazie alla collaborazione fattiva del Corpo forestale dello Stato stiamo cercando di arginare il fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti, ma non è cosa facile e per questo continuiamo a chiedere l'aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini. Bisogna denunciare gli incivili. Abbiamo, inoltre, in programma, per l'ennesima volta, di ripulire alcune zone di Novara e provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia: il movimento giovanile contro l'abbandono dei rifiuti

NovaraToday è in caricamento