rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Biondelli: "Dobbiamo evitare che chi soffre scenda in piazza"

Nella giornata di mercoledì 12 giugno, l'onorevole Franca Biondelli, ha ribadito l'importanza dello sblocco dei fondi per assistenza ai malati gravi di patologie degenerative

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

In qualità di deputata del Pd e componente della commissione Affari sociali della Camera, mercoledì 12 giugno, ho partecipato all’incontro tra il sottosegretario all’Economia Pierpaolo Baretta e Laura Flamini presidente del Comitato 16 novembre Onlus (che raccoglie la voce dei malati gravi di patologie degenerative).

Chiediamo il rapido sblocco del fondo di 275 milioni per la non autosufficienza stanziato con la legge di stabilità del 2013 e ad oggi alla registrazione della Corte dei Conti. Chiediamo anche l’incremento del medesimo Fondo e l’individuazione di nuovi criteri per la sua ripartizione. Il governo si impegni per dare risposte concrete ai disabili gravi e gravissimi che necessitano assistenza 24 ore su 24. Lo stesso Baretta questa mattina si è fatto carico dell’impegno per verificare con la Corte dei conti, una rapida conclusione dell’iter del Decreto. Nel pomeriggio si è svolto un incontro, dall’esito positivo, fra i rappresentanti del Comitato e il sottosegretario alla Salute Paolo Fadda. Ho avuto modo di parlare con il Sottosegretario che mi ha informato che verrà presto fissata una nuova data per un incontro con il Comitato e stabilire così un percorso comune da intraprendere. Gli stessi rappresentanti del Comitato si sono dichiarati soddisfatti dell’esito.

Così come ho ribadito nel mio intervento in aula, credo che in questo mare di disperazione, in questa grave crisi economica, dobbiamo dare delle risposte a tematiche come queste, senza dividerci. Bisogna creare un percorso certo per i malati affinché vengano curati nel proprio domicilio con piani personalizzati che, a conti fatti, costerebbero molto meno sia alle Regioni che allo Stato. Non facciamo in modo che ogni anno, i malati di patologie gravi e degenerative, debbano scendere in piazza per ottenere quanto spetta loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biondelli: "Dobbiamo evitare che chi soffre scenda in piazza"

NovaraToday è in caricamento