rotate-mobile
Politica

Furti a Trecate: un sindaco senza idee che vorrebbe smentire persino i numeri

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dopo la pubblicazione da parte del sindaco di Galliate Davide Ferrari dei dati sui furti perpetrati anche nel nostro Comune, avevamo presentato una interrogazione a risposta orale che è stata discussa nel Consiglio comunale del 30 novembre scorso. 

Trecate risulta la località più presa di mira dalla delinquenza, seconda solo a Novara; sarebbe stato opportuno che il sindaco desse delucidazioni alla cittadinanza dei dati riportati e di quali azioni intendesse porre in essere per ovviare al problema e magari prevenirlo. Invece non ha saputo fare altro che tentare un’improbabile arrampicata sugli specchi per negare l’evidenza e la veridicità stessa dei numeri: lo stesso Ferrari, immediatamente avvisato, si era persino reso disponibile a confermare la veridicità dei dati in vivavoce durante la seduta stessa del Consiglio.

Tali dati vanno a smentire le ripetute affermazioni dell’amministrazione circa la sicurezza cittadina e pongano altresì in evidenza una problematica particolarmente sentita e da noi e dalla comunità.

Casualmente dai dati emerge che le tre località con migliore situazione interna - Galliate, Oleggio e Borgomanero - siano amministrate da coalizioni di centrodestra, probabilmente più sensibili al tema e alle problematiche connesse alla sicurezza. 

Nonostante i nostri ripetuti appelli al riguardo, anche avanzando ipotesi e proposte concrete finalizzate al  miglioramento del servizio, ad oggi, non pare che la situazione abbia avuto positivi ritorni. Ci piacerebbe vedere un sindaco più interessato a fornire risposte soddisfacenti a un problema così sentito da tanti trecatesi; invece Ruggerone sembrava più impegnato a controbattere con toni da campagna elettorale ai dati forniti dal collega galliatese. Un collega da cui farebbe meglio a prendere esempio, visto moltissimi nostri concittadini ritengono Galliate la realtà meglio amministrata e più vivace dell’Ovest Ticino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a Trecate: un sindaco senza idee che vorrebbe smentire persino i numeri

NovaraToday è in caricamento