rotate-mobile
Politica

Giovani Democratici: 14 Febbraio, stop Aids

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

In occasione della giornata di San Valentino, noi Giovani Democratici di Novara abbiamo scelto di attivarci concretamente in un'opera di informazione, sensibilizzazione e prevenzione rispetto alle malattie sessualmente trasmissibili, con particolare riferimento all'Aids.

Pertanto abbiamo deciso di distribuire preservativi e volantini informativi nelle vie centrali della nostra città, nella piena convinzione che la libertà di poter vivere il proprio amore in sicurezza e serenità debba essere un diritto fondamentale di ogni persona.

Intendiamo fin da subito ringraziare sentitamente le associazioni che ci hanno aiutato in queste settimane, in primo luogo Lila Milano e Lila Piemonte.

Nel mondo 35,3 milioni di persone sono sieropositive e l’Aids rimane la pandemia che miete più vittime. In Italia l’Istituto superiore di Sanità ha registrato nel 2012 ben 3.800 nuovi casi di persone infette, portando così a circa 140mila il numero di persone sieropositive nel nostro Paese. All'interno di questo dato, la maggioranza delle nuove diagnosi di infezione da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l’80,7% di tutte le nuove diagnosi e che sono causa del drammatico primato italiano per numero di vittime: ben 1.700 morti nel 2012 (i dati relativi al 2013 non sono ancora disponibili).

14 febbraio, un semplice gesto per salvare molte vite, vivendo in salute e tranquillità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani Democratici: 14 Febbraio, stop Aids

NovaraToday è in caricamento