rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Gioventù Italiana Novara: giustizia per i fratelli Mattei

Il segretario provinciale del movimento giovanile legato a La Destra di Storace ricorda la scomparsa dei figli del segretario del Msi di Primavalle: "La loro unica colpa era quella di appartenere ad una famiglia legata al Movimento Sociale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La loro unica colpa era quella di appartenere ad una famiglia legata al Movimento Sociale, ma i crimini comunisti non vanno dimenticati.

Quegli anni sono stati davvero terribili per la gioventù di destra, lo slogan era "uccidere un fascista non è reato" e quella dei fratelli Mattei è sicuramente una delle pagine più vergognose nella storia della sinistra italiana, un crimine orribile. Penso che oggi La Destra sia l'unico soggetto politico titolato a seguire la "buona battaglia" che fu del Msi prima e di An poi ed il nostro movimento giovanile, erede morale del "Fronte della Gioventù", non può che ritenere importante e doveroso, nella sua azione politica, mantenere viva la memoria di tutti i martiri degli anni di piombo morti ammazzati per vile mano dei comunisti.

Nella notte del 16 aprile 1973, tre militanti di Potere Operaio appiccarono il fuoco alla porta dell'abitazione del segretario del Msi di Primavalle. Due dei suoi sei figli, Virgilio di 22 anni e Matteo di soli 8, rimasero bloccati nell'appartamento e morirono arsi vivi nell'alloggio popolare dove vivevano con il padre, Mario, netturbino e segretario della sezione "Giarabub" del Msi, la madre Anna e gli altri quattro fratelli. Individuati i tre colpevoli, Achille Lollo, Marino Clavo e Manlio Grillo. Stefano e Virgilio Mattei vennero trovati carbonizzati e abbracciati vicino alla finestra: la loro colpa essere figli di un "fascista" in un quartiere di Roma che "rosso" era e "rosso" doveva restare.

Queste le parole di Bruno Vespa che nel suo libro "Rai, la grande guerra" rievoca l'orrendo spettacolo del Rogo di Primavalle: "Il 16 aprile 1973 arrivai con una troupe poco dopo l'allarme, dato alle quattro del mattino. Vidi il corpo carbonizzato del figlio maggiore di Mattei, Virgilio, ricurvo sulla ringhiera del balcone come un'orrenda coperta nera. Alle sue spalle c'era il cadavere del fratellino Stefano di 8 anni, bruciato anche lui. Il resto della famiglia si era salvato, a prezzo di ferite gravi gettandosi dal terzo piano."

Gli attentatori lasciarono sul selciato una rivendicazione della loro azione: “Brigata Tanas – guerra di classe – Morte ai fascisti – la sede del Msi – Mattei e Schiavoncino colpiti dalla giustizia proletaria”.

 

Ivan De Grandis
segretario provinciale di Gioventù Italiana Novara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioventù Italiana Novara: giustizia per i fratelli Mattei

NovaraToday è in caricamento