rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Governance Poll 2021: Cirio al 6° posto nella classifica dei presidenti di Regione più popolari in Italia

Il governatore del Piemonte guadagna una posizione rispetto alla graduatoria del 2020, con il 52,5% dei consensi

Migliora il gradimento per il presidente della Regione Piemonte Albero Cirio. A rivelarlo è il Governance Poll 2021, la classifica del Sole 24 Ore che "misura" la popolarità dei governatori delle Regioni.

La tradizionale indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio, coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione.

Il governatore del Piemonte guadagna una posizione rispetto alla graduatoria dello scorso anno e si piazza in sesta posizione, con il 52,5% dei consensi (+3,7% rispetto allo scorso anno e +2,6% rispetto al giorno delle elezioni).

Prima di lui, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, al quinto posto con il 56% dei consensi. Guidano la classifica, invece, il governatore del Veneto Luca Zaia, al primo posto con il 74% dei consensi, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, al secondo posto con il 60% dei consensi, e i governatori di Friuli Venezia Giulia e Campania, Massimiliano Fedriga e Vincenzo De Luca, entrambi terzi in graduatoria con il 59% dei consensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2021: Cirio al 6° posto nella classifica dei presidenti di Regione più popolari in Italia

NovaraToday è in caricamento