rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Politica

Governance Poll 2021: Canelli al 15° posto nella classifica degli amministratori locali più popolari d'Italia

Il primo cittadino di Novara guadagna 6 posizioni, rispetto al 2020, nella graduatoria dei sindaci delle città capoluogo di provincia

Nell'anno delle elezioni amministrative, i novaresi promuovono ancora il sindaco Alessandro Canelli. A rivelarlo è il Governance Poll 2021, la classifica del Sole 24 Ore che "misura" la popolarità dei sindaci delle città capoluogo di provincia.

La tradizionale indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 5 luglio, coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione. 

Il primo cittadino di Novara si posiziona infatti al 15° posto in Italia, con il 58% dei consensi (+0,2 rispetto al giorno dell'elezione, nel 2016), guadagnando 6 posizioni rispetto al 2020 e piazzandosi davanti a tutti i suoi colleghi piemontesi: il sindaco di Cuneo Federico Borgna si piazza al 22° posto; posizione numero 44 invece per il primo cittadino di Vercelli Andrea Corsaro; calano al 70° posto il sindaco di Alessandria Gianfranco C. Di Reviglasco e il collega di Asti Maurizio Rasero; recupera punti la sindaca di Verbania Silvia Marchionini, che sale all'81° posto, a parimerito con il primo cittadino di Biella Claudio Corradino; chiude la classifica dei sindaci piemontesi, al 94° posto, la sindaca di Torino Chiara Appendino.

A livello nazionale, nella top 3 della graduatoria ci sono il sindaco di Bari Antonio Decaro (con il 65% dei consensi), il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (con il 62% dei consensi) e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ex aequo con il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (con il 61% dei consensi).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2021: Canelli al 15° posto nella classifica degli amministratori locali più popolari d'Italia

NovaraToday è in caricamento