rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Governance Poll 2022: Canelli all'11° posto nella classifica dei sindaci più popolari d'Italia

Il primo cittadino di Novara guadagna 4 posizioni, rispetto al 2021, nella graduatoria dei sindaci delle città capoluogo di provincia

I novaresi promuovono ancora il sindaco Alessandro Canelli, che continua a scalare la classifica dei primi cittadini più amati d'Italia. A rivelarlo è il Governance Poll 2022, la graduatoria del Sole 24 Ore che "misura" la popolarità dei sindaci delle città capoluogo di provincia.

Il primo cittadino di Novara si posiziona infatti all'11° posto in Italia, con il 58% dei consensi (-11,6% rispetto al giorno dell'elezione, nell'ottobre dello scorso anno), guadagnando però 4 posizioni rispetto al 2021 e piazzandosi davanti a tutti i suoi colleghi piemontesi: il sindaco di Torino Stefano Lo Russo si piazza al 15° posto; posizione numero 23 per il primo cittadino di Vercelli Andrea Corsaro; recupera posizione la sindaca di Verbania Sivlia Marchionini, che risale la classifica dall'81° posto del 2021 al 46° di quest'anno; chiude la classifica dei sindaci piemontesi, al 73° posto, il primo cittadino di Biella Claudio Corradino. Non sono in classifica i sindaci di Alessandria, Asti e Cuneo perchè eletti a giugno 2022.

classifica governance poll 2022 sindaci posizioni 1-15-2

La tradizionale indagine annuale, effettuata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore e pubblicata lunedì 4 luglio, coglie il gradimento dei cittadini nei confronti degli amministratori locali di 78 comuni capoluoghi di provincia, escludendo quest'anno le città in cui si è votato a giugno 2022.

A livello nazionale, nella top 3 della graduatoria ci sono il sindaco di Venerzia Luigi Brugnaro (con il 65% dei consensi), il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (con il 64% dei consensi) e il sindaco di Bari Antonio De Caro (con il 62% dei consensi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governance Poll 2022: Canelli all'11° posto nella classifica dei sindaci più popolari d'Italia

NovaraToday è in caricamento