rotate-mobile
Politica

Regione, più fondi per impianti e promozione dello sport

Due provvedimenti regionali per agevolare la creazione e la ristrutturazione degli impianti sportivi e per promuovere le manifestazioni a livello nazionale e internazionale

Due importanti provvedimenti per lo sport arrivano dalla giunta regionale del Piemonte.

Il primo provvedimento riguarda l’attivazione di un fondo di garanzia per l’impiantistica sportiva piemontese, con una iniziale dotazione di 250.000,00 euro.

Il Piemonte stipulerà una convenzione triennale con l’Istituto per il Credito Sportivo, nonché per l’attivazione di un Fondo dedicato, che consentirà all’Istituto per il Credito Sportivo di costituire una sezione apposita per la regione Piemonte.

Il Fondo di Garanzia ha lo scopo di fornire garanzie integrative per mutui finalizzati alla costruzione, ampliamento, miglioramento di strutture ed attrezzature sportive, comprese le relative aree. 

Il secondo provvedimento riguarda l’incremento delle risorse per i due nuovi bandi dell'assessorato allo sport della Regione Piemonte, rivolti il primo alla promozione e al sostegno dello sport di base e il secondo alle manifestazioni sportive di eccellenza svoltesi sul territorio piemontese, per i quali è stata anche prorogata la scadenza a giovedì 28 gennaio 2016. L'incremento è di 84mila euro per progetti diretti alle persone con disabilità e progetti di inclusione sociale.

36mila euro invece è l'incremento per il sostegno di manifestazioni nazionali e internazionali, cioè quegli eventi svolti nel 2015 sul territorio piemontese e che coinvolgono atleti e squadre provenienti da almeno 5 nazioni (esclusa l’Italia) o atleti o squadre provenienti da almeno 5 regioni (escluso il Piemonte). 

"Un altro passo avanti della Regione Piemonte - commenta l'assessore allo sport Giovanni Maria Ferraris - per favorire l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, con l’obiettivo di prevenire situazioni di esclusione, emarginazione, fragilità e disagio sociale. I contributi regionali per le manifestazioni, d’altro canto, contribuiscono a diffondere la pratica sportiva anche ad alti livelli, per incrementare l’immagine del Piemonte quale regione a grande vocazione turistico-sportiva e terra di talenti e di promesse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, più fondi per impianti e promozione dello sport

NovaraToday è in caricamento