rotate-mobile
Politica

Street games: Grande festa dello sport? Per la sinistra solo alcol e fumo

A poche ore dall'inizio in città degli Street Games, Ivan De Grandis, coordinatore provinciale del Pdl, fa alcune riflessioni a riguardo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

A poche ore dall’inizio dei tanto attesi  “Street games”, Ivan De Grandis, coordinatore provinciale della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà, fa alcune riflessioni a riguardo.

"A chi non piace una città pulita? E' giustissimo intraprendere delle campagne di sensibilizzazione e promuovere la collaborazione di tutti i cittadini al riguardo, ma ci sono i momenti giusti per farlo e altri che, al contrario, non lo sono.
Molti cittadini, sia sul web che in città, hanno avanzato critiche in merito alla gestione avuta dall'amministrazione Ballaré a riguardo, e ritengo si debbano spendere due parole sull'argomento.
Sono moltissimi i sindaci italiani che hanno, giustamente, “dichiarato guerra” ai mozziconi gettati a terra, che sporcano e deturpano il decoro urbano e che hanno regalato i portaceneri tascabili o “Ecoastucci”. Ballarè, tanto per cambiare, non ha inventato proprio nulla, ma ha promosso una iniziativa condivisibile, importandola a Novara sul modello di altre realtà dove già funziona e anzi mi auguro che lo seguano altri suoi colleghi nella provincia.
Sono meno entusiasta invece della scelta di legare l’iniziativa agli “Street games”, probabilmente una delle più grandi feste dello sport nel novarese. E ancora meno entusiasta per tutti i punti di distribuzione di alcolici che vi saranno presenti.
Sport e salute non hanno molto in comune con alcol e fumo, ma come sempre non sono per le critiche sterili, ma per le proposte serie: sarebbe stato più accorto associare all’evento una bella e giusta campagna contro il fumo per dire a tutti ma soprattutto ai più giovani di “respirare sport e vivere senza fumo”. Chi smette di fumare - oltre a tutelare la propria salute - sporca di meno.
Inoltre spero che, per la prossima edizione, l’amministrazione tenga presente l’idea che è comparsa su alcuni media locali  proposta da Savino Tarantino, presidente provinciale Associazione Bar, e da Luigi Giuseppe Ferrari, presidente provinciale Federazione italiana pubblici esercizi: i due, coerentemente con le finalità di un'iniziativa sportiva, proponevano di puntare, in coerenza con le finalità di Streetgames, su bevande analcoliche ed energetiche e sulla vendita di articoli attinenti allo sport".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street games: Grande festa dello sport? Per la sinistra solo alcol e fumo

NovaraToday è in caricamento