rotate-mobile
Politica

Elezioni in Provincia: ecco le liste

Con Besozzi gli uscenti Allegra e Neve. C'è anche il sindaco di Trecate Ruggerone. Il centrodestra si presenta unito

Sono state presentate le liste per costituire la nuova assemblea della Provincia nelle elezioni del 12 ottobre dove voteranno consiglieri comunali e consiglieri provinciali uscenti che rappresenteranno i rispettivi Comuni di appartenenza secondo una media ponderata dei residenti. Le liste sono una di centrosinistra e l’altra di centrodestra con Forza Italia, Lega e Ncd uniti. Non si è presentato il Movimento Cinque Stelle.

E' stato espresso, però, un unico candidato presidente, il sindaco di Castelletto e segretario provinciale del Pd Matteo Besozzi che è quindi già certo dell'elezione. Il centrodestra non ha espresso un proprio candidato che numeri alla mano non avrebbe avuto alcuna possibilità di farcela.

La lista di centrosinistra, chiamata La Provincia in Comune, è composta da due consiglieri provinciali uscenti, la novarese Milù Allegra e il cusiano Franco Neve, tre consiglieri comunali di Novara Massimo Bosio, Tino Zampogna e Biagio Diana, i sindaci Enrico Ruggerone (Trecate), Valter Defesti (Mezzomerico), Maria Antonia Platini (Fontaneto) e Stefano Zanzola (San Nazzaro Sesia), i consiglieri comunali Giuseppe Cremona (Tornaco), Laura Noro (Gozzano) e Cosimo Bifano (Galliate).

La lista di centrodestra, Autonomia e libertà, candida l'assessore provinciale uscente Gianluca Godio di Gozzano, Marzia Vicenzi (sindaco di Vicolungo), i consiglieri Paolo Rovellotti (Ghemme), Rosa Maria Monfrinoli (Cameri), Elisa Lucia Zanetta (Borgomanero), Gaudenzio Ferrandi (Biandrate), Paolo Sibilia (Castelletto), Federico Binatti (Ncd, Trecate), Giovanna Bonaiti (Lega, Paruzzaro), Manuela Magliano (Lega, Caltignaga) e Mauro Merlini (Lega, Garbagna).

La parte del leone nella scelta dell'assemblea la determineranno i rappresentanti del Comune di Novara, che con oltre 100mila abitanti è di gran lunga il più rappresentativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni in Provincia: ecco le liste

NovaraToday è in caricamento