rotate-mobile
Politica

Ospedale Novara, Andrissi (M5S): "Proroghe esagerate, e Saitta non risponde"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Abbiamo interrogato l'assessore regionale Saitta sulle misure per l'efficientamento degli acquisti presso l'Aou (Azienda ospedaliera universitaria) di Novara al fine di raggiungere l'obiettivo di eliminare le proroghe per l'anno 2016.

L'Aou di Novara infatti solo per quest'anno ha fatto proroghe per oltre 20 milioni di euro. Saitta ha giustificato l'Aou Novara e le proroghe in quanto "proroghe tecniche", che servirebbero per riallineare i contratti, coniando un nuovo termine non presente nel codice degli appalti. Inoltre l'assessore ha addossato parte delle colpe anche alle Federazioni Sanitarie introdotte dalla Giunta Cota ma ormai cancellate da un anno.

A questo punto non ci resta che valutare l'opportunità di segnalare all'Anac (Autorità Anti Corruzione) l'intera questione.

Il tutto, questo, all'indomani della pubblicazione del report nazionale sui danni erariali. L'elaborato della Guardia di Finanza, frutto della collaborazione con la Corte dei Conti, mette in luce 806 milioni di danni erariali accertati in tutti i primi 6 mesi del 2015 solo alla voce Sanità.

Giampaolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Novara, Andrissi (M5S): "Proroghe esagerate, e Saitta non risponde"

NovaraToday è in caricamento