rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Il M5S a difesa della Costituzione anche a Novara

Il M5S di Novara promuove un gazebo informativo sulle iniziative a difesa della costituzione. Venerdì serata informativa ai cittadini nella sala dell'ex consiglio di quartiere del Sacro Cuore. Sabato gazebo informativo in piazza delle erbe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Venerdì 6 settembre inizierà alla Camera la discussione sulla modifica (anzi deroga) del procedimento di revisione costituzionale previsto dall'art. 138 della Costituzione che poi tornerà in tutta fretta al Senato.
La lotta in difesa di questa norma nodale per la tutela della nostra Carta Costituzionale è iniziata a fine luglio.
Dopo appena 2 ore e 25 minuti di discussione in Commissione I (di cui 1 ora e 30 minuti di audizioni) e una potente lotta nell'Ufficio di Presidenza della Commissione stessa, ove la maggioranza - sotto la spinta del Ministro Quagliariello - ha acconsentito a portare in aula questo disegno di legge del Governo prima, è bene sottolinearlo, dell'abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti.
Dopo le polemiche aspre sollevate dai più importanti costituzionalisti d'Italia, le assurde tesi argomentative dei politici di destra e sinistra in difesa di questo disegno indifendibile, le proposte di "filtrare le audizioni" quando non sono conformi alla propria idea politica, la necessità impellente di cambiare una Carta vecchia e inadatta ai tempi (secondo loro, ovviamente!), le notti passate a chiedere di ragionare bene prima di modificare la Costituzione più bella del Mondo, si è giunti alla resa dei conti.
Il Movimento 5 Stelle ha fatto il proprio lavoro improvvisando un "costruzionismo" di 48 ore ed è riuscito a far spostare discussione finale e votazioni su questa riforma al 6 settembre.
E' ora il momento di una mobilitazione capillare: a Roma verranno organizzati due banchetti in due piazze diverse, con eventi formativi e informativi.
Anche a Novara il programma è nutrito e prevede una serata informativa, allestita dal locale gruppo novarese, che si terrà a partire dalle ore 21 presso la saletta dell'ex Consiglio di Quartiere Sacro Cuore in piazza Sacro Cuore N. 5 a Novara.
Il giorno successivo, invece, è previsto un gazebo informativo nella centrale piazzetta delle Erbe dove gli attivisti locali distribuiranno degli opuscoli sul tema dalle ore 10 alle 18. I vari eventi locali saranno anche collegati via streaming attraverso il canale online "La Cosa". Sarà inoltre presto disponibile sul blog nazionale del materiale divulgativo che ogni cittadino, meetup, lista civica potrà scaricarsi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il M5S a difesa della Costituzione anche a Novara

NovaraToday è in caricamento