rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

M5S: "Con il sindaco Anna Tinivella c'è incompatibilità"

Il MoVimento 5 Stelle Borgomanero sostiene l’iniziativa del Consigliere Regionale Davide Bono sull’incompatibilità del Sindaco Anna Tinivella. Il M5S Borgomanero, chiede che gli Amministratori Comunali si adeguino alle leggi vigenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il MoVimento 5 Stelle Borgomanero sostiene l’iniziativa del Consigliere Regionale Davide Bono sull’incompatibilità del Sindaco Anna Tinivella. Il M5S Borgomanero, dopo aver portato un’interrogazione sull’argomento nell’ultimo Consiglio Comunale, chiede che gli Amministratori Comunali si adeguino alle leggi vigenti, in particolar modo al D.Lgs. 39/2013,  alla luce del recente pronunciamento del CIVIT( Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche).

La Commissione, sul punto, ha già espresso un avviso di carattere generale (cfr. la delibera n. 46 del 2013) – e a cui si rimanda per ulteriore approfondimento – che conclude nel senso che la nuova disciplina è di immediata applicazione e cioè che gli incarichi e le cariche disciplinati dal d.lgs. n. 39/2013 comportano l’espletamento di funzioni e poteri che si protraggono nel tempo (quali, ad esempio, atti di gestione finanziaria, atti di amministrazione e gestione del personale, ecc.) e, trattandosi di un rapporto di durata, dunque, il fatto che l’origine dell’incarico si situa in un momento anteriore non può giustificare il perdurare nel tempo di una situazione di contrasto con la norma, seppur sopravvenuta a causa del mutamento della normativa.  
Queste presunte incompatibilità sono già state sollevate, anche da esponenti di altri partiti,  in città come Avellino e Chivasso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: "Con il sindaco Anna Tinivella c'è incompatibilità"

NovaraToday è in caricamento