rotate-mobile
Politica

Ncd: "La priorità deve essere la sicurezza della scuola, non le cerimonie per intitolarle"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

In merito alle forti piogge di mercoledì sera che hanno causato infiltrazioni d’acqua presso la Scuola di Infanzia Sulas e il Nido Arcobaleno di via Pianca portando alla momentanea chiusura delle stesse, vogliamo dire all'amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Ballarè (Ps) che la priorità deve essere la sicurezza nelle scuole, non le cerimonie per intitolarle", scrivono in una nota stampa i giovani del Nuovo CentroDestra alludendo all'imminente intitolazione dell’Istituto comprensivo di Baluardo Partigiani all’astrofisica Margherita Hack.

"Le scuole novaresi sotto la competenza del Comune sono sicure? - incalza il coordinatore provinciale dei giovani Ncd Ivan De Grandis - è necessario dare massima attenzione alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Per noi l'accaduto si colloca nella sfera delle 'tragedie sfiorate'. E' bene ricordare, infatti, che quasi la metà degli edifici scolastici italiani non possiede le certificazioni di agibilità e quasi il 60%, secondo il dossier Ecosistema Scuola di Legambiente, è stato costruito prima dell'emanazione delle normative antisismiche. Chiediamo di fare una mappatura dettagliata della sicurezza delle scuole novaresi perché devono essere luoghi sicuri, dove i bambini possano imparare e crescere. Chissà cosa avrebbero pensato i personaggi a cui sono stati o saranno dedicati gli istituiti - Rita Levi Montalcini, Gaspare Pajetta, Alessia Mairati, Amelia Fontana, Alda Merini, Achille Boroli e la stessa Margherita Hack - di vedere più dediche e meno sicurezza... il nostro consiglio alla sinistra che governa la Città è di passare meno tempo a tagliare nastri per le intitolazioni dei vari edifici scolastici, e dedicare più attenzione alla sicurezza dei futuri cittadini novaresi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd: "La priorità deve essere la sicurezza della scuola, non le cerimonie per intitolarle"

NovaraToday è in caricamento