rotate-mobile
Politica

Ncd: mobilitazione contro il maxi aumento dei parcheggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

È stato un altro fine settimana di raccolta firme contro il Piano della Sosta voluto dall'assessore alla Mobilità Giulio Rigotti.
Sono stati veramente tanti i cittadini che per tutta la giornata di sabato hanno voluto mettere la propria firma nel gazebo del Nuovo CentroDestra.

Sono venuti a firmare anche molti elettori del Pd, esasperati e delusi da un'amministrazione che avevano votato con ben altre convinzioni, e questo dovrebbe far riflettere l'Amministrazione sulla strada che ha intrapreso. Quando si aumentano così tanto il numero di parcheggi a pagamento - si parla infatti di oltre 3.000 stalli in più - non si può certo pensare che la gente ne sia felice, soprattutto in un momento socio-economico come quello che stiamo attraversando.

I risultati dell'Assessorato guidato da Rigotti li stiamo già vedendo. Solo due anni fa, nel 2012, sono state aumentate le tariffe orarie fino al 1,50€. I negozi hanno chiuso - molti altri chiuderanno - e il centro città muore. Sono dati sotto gli occhi di tutti, non a caso moltissimi commercianti e i dipendenti delle attività hanno sottoscritto la nostra istanza.

Ma non finisce qui, perché alla protesta contro un Piano della Sosta che secondo noi darà il colpo di grazia alla città, facciamo anche tre proposte concrete. Chiediamo infatti di ripristinare delle aree di sosta gratuita perché più sentenze delle Corte di Cassazione stabiliscono che devono essere presenti nelle adiacenze delle zone a pagamento. Chiediamo poi di abbassare la tariffa oraria per la sosta nei pressi dell'ospedale, visto che le persone non ci vanno per passatempo ma per esigenza, e proprio per questo proponiamo anche di far pagare il ticket a partire dalla seconda ora di sosta, come avviene già per esempio in via Marconi. Siamo convinti che nemmeno tutta la maggioranza sia favorevole al piano dell'assessore Rigotti, proprio per questo andiamo avanti con una raccolta firme che depositeremo per bloccare un progetto di pochi che non vogliono in molti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd: mobilitazione contro il maxi aumento dei parcheggi

NovaraToday è in caricamento