rotate-mobile
Politica

Ncd, Binatti e Varone: emergenza sicurezza a Trecate

Il fallimento politico e amministrativo dell'amministrazione comunale è evidente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il sindaco Ruggerone ha affermato rispondendo ad una vecchia interrogazione che: "In merito alle varie notizie elencate nell'interrogazione, si fa notare l'enfatizzazione che i mass media dedicano alla Città di Trecate che, pur non essendo un'isola felice, non pare molto diversa da altre di simili dimensioni".

Abbiamo deciso così di informarci e di rispondere con dati precisi ai tanti proclami e spot sulla sicurezza che lasciano il tempo che trovano. Cosa abbiamo scoperto?

Il numero dei delitti compiuti a Trecate è in costante aumento negli ultimi tre anni e si è passati da 946 nel 2011 a 963 nel 2012 fino a 1009 nel 2013. Il totale dei furti registra un altro aumento, sono infatti passati da 399 nel 2012 a 477 del 2013. Le 12 rapine del 2013 rappresentano addirittura un dato superiore a quello di altri Comuni della Provincia. Presto verificheremo anche i dati del 2014.

I fenomeni di microcriminalità nella Città di Trecate nel raffronto con altri Comuni di pari dimensioni? Ad Arona si evidenzia nel 2013 un dato analogo di furti in abitazione, ma a Trecate si sono purtroppo tenuti un numero maggiore di tutti gli altri principali fenomeni presi in considerazione. A Galliate, infine, grazie all’entrata in funzione dell’efficace sistema di videosorveglianza installato si rileva un numero inferiore di reati rispetto alla nostra realtà.

Come abbiamo più volte affermato, gli ultimi episodi di cronaca nel giro di pochi mesi (pensiamo ai furti in abitazione o nei garage) dimostrano una volta ancora - se ce ne fosse stato bisogno - che non si tratta di fatti sporadici o occasionali.

Le politiche di sicurezza portate avanti dall’amministrazione Ruggerone sono lacunose, insufficienti e incapaci di rispondere alle esigenze di cui un territorio complesso come la nostra Città ha bisogno. Basta proclami: chiediamo con forza all’attuale Giunta di assumere scelte incisive e immediate per contrastare i preoccupanti fenomeni di illegalità che purtroppo coinvolgono Trecate per il bene della nostra Città.

I Trecatesi meritano più sicurezza senza se e senza ma!

Federico Binatti, consigliere comunale di Trecate e consigliere della Provincia di Novara

Giovanni Varone, coordinatore Nuovo CentroDestra Trecate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ncd, Binatti e Varone: emergenza sicurezza a Trecate

NovaraToday è in caricamento