rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Neve a Novara: "Il sindaco di Novara impari qualcosa da Buonanno"

Dal suo blog il segretario provinciale di Gioventù Italiana Novara Ivan De Grandis attacca il primo cittadino Andrea Ballarè sull'emergenza neve e sul piano messo in atto dall'amministrazione

Dopo la prima nevicata della stagione, avvenuta nei giorni scorsi, ecco che arrivano le prime polemiche riguardo la gestione della pulizia delle strade.

Dal suo blog, il segretario provinciale di Gioventù Italiana Novara Ivan De Grandis attacca il sindaco di Novara Andrea Ballarè riguardo l'emergenza neve e il piano di azione messo in atto dall'amministrazione comunale. De Grandis paragona l'operato di Ballarè a quello del pro sindaco di Varallo Sesia Gianluca Buonanno.

"Non mi sono espresso in questi giorni - ha scritto De Grandis - perchè ho preferito attendere gli effetti delle due visioni completamente opposte dei due primi cittadini, il primo di Varallo, il secondo di Novara. Succede che, mentre nella città novarese il sindaco Andrea Ballarè (Pd) con un'ordinanza impone lo sgombero della neve dai marciapiedi ai proprietari degli edifici prevedendo multe di 50 euro ai trasgressori, l'originale sindaco di Varallo Gianluca Buonanno (Lega Nord) agisce in modo decisamente diverso sperimentando una bella iniziativa sul suo territorio. Il Comune ha infatti impiegato un gruppo di persone residenti senza lavoro per l'emergenza neve. Esperimento riuscito e strade pulite, senza contare che queste persone hanno potuto mettere in tasca qualcosa, fatto che, in periodi di crisi e disoccupazione, non è da sottovalutare".

"Da segnalare poi - ha concluso De Grandis - che quello attuato dal leghista Buonanno è sicuramente un valido metodo per capire chi, tra le persone che chiedono aiuti al Comune, sia veramente in buona fede e abbia la volontà di lavorare. Che dire caro sindaco Ballarè, questo può essere un valido spunto per le prossime nevicate e, perchè no, per altre situazioni a cui far fronte. Dunque, invece di tassare e tartassare sempre i cittadini impari qualcosa anche da chi non sventola la sua bandiera e comprenda che la parola 'sociale' non è una parolaccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Novara: "Il sindaco di Novara impari qualcosa da Buonanno"

NovaraToday è in caricamento