rotate-mobile
Politica Grignasco

La notte rossa nella Provincia di Novara: tutti gli appuntamenti

Sono tanti gli eventi in programma per il fine settimana "rosso" che coinvolge diversi Comuni del novarese. Alle case del popolo si parla di politica, di diritti delle donne e dei bambini, oltre che di etica e democrazia

Si è aperta venerdì sera a Orta san Giulio e Borgo Ticino l’edizione 2014 della notte rossa.

Gli eventi entrano però nel vivo oggi, sabato 4 ottobre, con un interessante incontro sul ruolo della donna in politica al quale parteciperanno la senatrice Lidia Menapace, l’eurodeputata Alessia Mosca, la senatrice Elena Ferrara, l’onorevole Franca Biondelli, Valeria Galli, capogruppo Pd in Provincia di Novara e Cristina Baraggioni, Sindaco di Romagnano Sesia. Appuntamento alle 11 a Grignasco nel parco Aurelio Vinzio. Alle 18 invece al circolo Arci della Fratellanza di Novara, in via Monte san Gabriele 15, si parlerà del diritto di accoglienza dei bambini con Paolo Beltarre, presidente del comitato Unicef di Novara, Augusto Ferrari, Assessore regionale alle Politiche sociali, della famiglia e della casa e Camilla Ferraro, capogruppo di maggioranza al Comune di Meina. Sempre alle 18 a Castelletto Sopra Ticino, presso la Casa del Popolo “La nuova rinascita” in via Caduti Libertà, Marco Travaglini presenterà il suo libro “Voi personaggi austeri, miltanti severi…” in occasione dell’incontro con Matteo Besozzi, sindaco di Castelletto e col senatore Sergio Vedovato. Al termine si potrà partecipare a una cena di raccolta fondi per il progetto “Riapriamo casa a l’Aquila”: parte del contributo (20 euro) servirà per acquistare le dotazioni per la sede del Pd e per la sistemazione dell’archivio storico. (Prenotazione al 3497142885). Sempre alle 18, a Suno in vicolo Orti Roberto Leggero, presidente dell’associazione “La Torre - Mattarella”, Domenico Rossi, Consigliere Regionale del Piemonte, Riccardo Giuliani, vicesindaco di Suno e l’eurodeputato Daniele Viotti, parleranno del diritto del cittadino alla legalità.

Infine domenica 5 ottobre, al circolo “Luigi Giulietti” di Novara, in corso Risorgimento 100, alle 10.30 verrà presentato il libro di Paolo Allegra “Etica e democrazia. L’etica democratica tra valori e storia” con l’autore ne parlerà Maurizio Barbero. A seguire è previsto un brunch. A chiudere l’iniziativa sarà la presentazione alle 17 nella sala Unità d'Italia, ex sala consiliare in piazza Martiri della Libertà, del libro “Falce e tortello” di Anna Tonelli, con Giuliana Manica che farà una carrellata sulle feste dell’unità nel novarese dal dopoguerra ad oggi, in un dialogo tra veterani delle feste e nuove leve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte rossa nella Provincia di Novara: tutti gli appuntamenti

NovaraToday è in caricamento